Il leone è un simbolo molto conosciuto e utilizzato da molte civiltà. La sua immagine trasmette maestà, forza, coraggio, giustizia e potenza. Comunemente indicato come “il re degli animali”, è un simbolo di autorità, di potere e comando.
Il leone presiede sia il mondo della notte che quello del giorno. A primo impatto fa pensare alla forza ma non è solo forza. Il suo fare ci porta anche messaggi di prudenza e lealtà.
È come se comunicasse di non esagerare in certi ambiti della nostra vita. Di mantenere una mente equilibrata e un generale equilibrio in tutti i nostri comportamenti. Oltre a un simbolo di forza, altri attributi simbolici del leone sono: coraggio, energia, dignità, autorità, dominio, giustizia, saggezza, ferocia.
In Egitto, il leone rappresentava il feroce calore del sole ed era visto nelle sembianze di Sekhmet, la dea egizia conosciuta come occhio di Horus o occhio di Ra. È il potere che protegge i buoni e annienta i malvagi.
Nell’antica Grecia, i leoni venivano identificati con Dioniso, Febo, Cibele e Artemide perché il mito indica che i leoni disegnavano i carri per questi dei e dee. Qui, il significato simbolico dei leoni ruotava attorno alle protezioni ed erano visti come guardiani dei morti, nonché guardiani di palazzi, porte, santuari e troni. Erano anche gli ultimi protettori del focolare e della casa.
Nell’induismo, il leone è un avatar (incarnazione o personificazione) di Vishnu. Nel buddismo, il Buddha siede sul leone come un trono di coerenza, forza e saggezza. In alchimia, il significato simbolico dei leoni è associato agli attributi altamente idealistici e apprezzati dell’oro.
Il significato simbolico dei leoni in Inghilterra è mostrato nell’arte araldica dove è un emblema comune dei sovrani inglesi.
Come simbolo zodiacale, quelli con il segno del Leone probabilmente possiedono alcuni tratti della personalità del leone, come l’intuizione, la fiducia in sé stessi, la fierezza, il controllo del territorio, passione, lealtà, generosità.
Vedi anche gli altri simboli degli Arcani Maggiori
dei Tarocchi della Numerologia Esoterica
Il Simbolo del 22, Il Matto: l’Ensò e l’Ouroboros
Il Simbolo dell’1, Il Bagatto: L’Infinito
Il Simbolo del 2, La Papessa: l’Albero della Conoscenza, o Albero della Vita
Il Simbolo del 3, L’Imperatrice: la Dea Madre (o Grande Madre)
Il Simbolo del 4, L’Imperatore: Il Quadrato
Il Simbolo del 5, Il Papa: il Sacro Cuore
Il Simbolo del 6, L’Innamorato: il Cuore
Il Simbolo del 7, Il Carro: il Drago
Il Simbolo dell’8, La Giustizia: Cervello e cuore
Il Simbolo del 9, L’Eremita: il Gufo
Il Simbolo del 10, La Ruota della Fortuna: la Spirale
Il Simbolo dell’11, La Forza: il Leone
Il Simbolo del 12, L’Appeso: “A” Cerchiata
Il Simbolo del 14, La Temperanza: Bastone di Asclepio
Il Simbolo del 15, Il Diavolo: Pentagramma/666
Il Simbolo del 16, La Torre: Occhio della Providenza o occhio di Dio
Il Simbolo del 17, La Stella: il Caduceo
Il Simbolo del 18, La Luna: Farfalla con il punto e virgola
Il Simbolo del 19, Il Sole: BOA ME NA ME MMOA WO
Il Simbolo del 20, Il Giudizio: il Tao
Il Simbolo del 21, Il Mondo: l’OM
Link correlati
Interpretazione dei 22 Arcani Maggiori
Acquista I Tarocchi della Numerologia Esoterica