Chiamato anche Pentacolo, Stella del microcosmo, Stella di luce, stella dei Magi, Stella dell’iniziazione, è un segno benefico che raffigura il corpo umano a braccia e gambe aperte.
Il Pentagramma è anche conosciuto come Piede dei Druidi perché veniva utilizzato come protezione proprio contro i Druidi e le streghe.
Simbolo antichissimo e potente dai molteplici significati, presso gli antichi Egizi era l’immagine di Horus, figlio del Sole e di Iside. Incarnava la materia prima, il fuoco sacro, la sorgente inesauribile di vita e il germe universale di tutti gli esseri.
Possiamo definire il pentagramma come “il simbolo” per eccellenza dell’uomo in quanto microcosmo. Per la magia tradizionale, il pentagramma è un accentratore di potenza, felicità e amore.
Esso rende sicuri di sé e sospinge verso la meta migliore, modera e contiene gli istinti dell’uomo, amplificandone la genialità: è il simbolo di quell’energia capace di dominare le potenze demoniache e le attrazioni elementari.
Per Pitagora rappresentava il simbolo della salute. In esoterismo rappresenta una stella che possiede forze segrete che possono essere utilizzate per il raggiungimento dei propri obiettivi e per realizzare i desideri.
Il pentagramma è anche uno dei simboli principali dell’occultismo, del satanismo e della massoneria: è noto, infatti, che satanisti e streghe amino il pentagramma. Esso è sempre stato usato nella magia rituale ed è utilizzato anche nella divinazione, per l’evocazione degli spiriti maligni e per invocare l’aiuto demoniaco.
Il Dictionary of Mysticism definisce in questo modo il Pentacolo: “è considerato dagli occultisti il mezzo più potente per evocare gli spiriti.
Quando la Stella ha la punta diretta verso l’alto, essa è considerata il segno del bene e uno strumento per evocare gli spiriti benevoli; quando la Stella ha la punta in giù e altre due in alto, è il simbolo del male, di Satana, ed è utilizzato per evocare le potenze malefiche”.
Nella moderna cultura popolare, 666 è il numero della Bestia (è attestato anche come 616 e in un codice compare come 665). È diventato uno dei simboli ampiamente riconosciuti per l’Anticristo o il Diavolo.
Il numero 666 viene usato per invocare Satana. Riferimenti a questo numero si trovano sia tra i gruppi cristiani apocalittici che nelle sottoculture esplicitamente anticristiane.
Vedi anche gli altri simboli degli Arcani Maggiori
dei Tarocchi della Numerologia Esoterica
Il Simbolo del 22, Il Matto: l’Ensò e l’Ouroboros
Il Simbolo dell’1, Il Bagatto: L’Infinito
Il Simbolo del 2, La Papessa: l’Albero della Conoscenza, o Albero della Vita
Il Simbolo del 3, L’Imperatrice: la Dea Madre (o Grande Madre)
Il Simbolo del 4, L’Imperatore: Il Quadrato
Il Simbolo del 5, Il Papa: il Sacro Cuore
Il Simbolo del 6, L’Innamorato: il Cuore
Il Simbolo del 7, Il Carro: il Drago
Il Simbolo dell’8, La Giustizia: Cervello e cuore
Il Simbolo del 9, L’Eremita: il Gufo
Il Simbolo del 10, La Ruota della Fortuna: la Spirale
Il Simbolo dell’11, La Forza: il Leone
Il Simbolo del 12, L’Appeso: “A” Cerchiata
Il Simbolo del 14, La Temperanza: Bastone di Asclepio
Il Simbolo del 15, Il Diavolo: Pentagramma/666
Il Simbolo del 16, La Torre: Occhio della Providenza o occhio di Dio
Il Simbolo del 17, La Stella: il Caduceo
Il Simbolo del 18, La Luna: Farfalla con il punto e virgola
Il Simbolo del 19, Il Sole: BOA ME NA ME MMOA WO
Il Simbolo del 20, Il Giudizio: il Tao
Il Simbolo del 21, Il Mondo: l’OM
Link correlati
Interpretazione dei 22 Arcani Maggiori
Acquista I Tarocchi della Numerologia Esoterica