L’ Occhio della Provvidenza, conosciuto anche come Occhio di Dio, è un simbolo che raffigura un occhio, spesso racchiuso in un triangolo e circondato da raggi di luce, destinato a rappresentare la divina provvidenza, è stato utilizzato sin dai tempi antichi per indicare l’onniscienza e l’onnipresenza di Dio e del suo potere, rappresenta la vigilanza divina dell’Essere Supremo che si prende cura dell’intero universo.
Nel corso della storia, l’iconografia dell’occhio è stata utilizzata in diverse culture e religioni. La letteratura ebraica parla degli occhi vigili del Signore che guardano su tutta la creazione.
Gli egiziani hanno l’occhio di Horus che simboleggia protezione, buona salute e potere reale. Nell’induismo ci sono riferimenti al “terzo occhio” del Signore Shiva e nel buddismo il Buddha è conosciuto come “Occhio del mondo”.
Nel Cristianesimo, il triangolo che racchiude l’occhio è il simbolo della Santissima Trinità, mentre le nuvole di raggi di luce attorno ad esso rappresentano la divinità e l’illuminazione spirituale.
Anche il simbolo dell’Occhio di Dio ha una significativa connessione massonica. Apparve come parte dell’iconografia della Massoneria nel 1797. I Massoni vedono Dio come il Grande Architetto dell’Universo e il simbolo del suo occhio vigile serve a ricordare a tutti i Massoni che osserva sempre i loro pensieri e le loro azioni.
L’occhio disincarnato trasmette con forza il senso di un Grande Fratello autoritario e curioso. In combinazione con la piramide sottostante, un emblema che suggerisce un culto antico ed esoterico.
L’Occhio della Provvidenza è un parafulmine per i teorici della cospirazione perché è molto nascosto ma in bella vista: non solo appare su innumerevoli chiese ed edifici massonici in tutto il mondo, ma è anche presente sul retro della banconota da un dollaro americano e il Gran Sigillo degli Stati Uniti.
Vedi anche gli altri simboli degli Arcani Maggiori
dei Tarocchi della Numerologia Esoterica
Il Simbolo del 22, Il Matto: l’Ensò e l’Ouroboros
Il Simbolo dell’1, Il Bagatto: L’Infinito
Il Simbolo del 2, La Papessa: l’Albero della Conoscenza, o Albero della Vita
Il Simbolo del 3, L’Imperatrice: la Dea Madre (o Grande Madre)
Il Simbolo del 4, L’Imperatore: Il Quadrato
Il Simbolo del 5, Il Papa: il Sacro Cuore
Il Simbolo del 6, L’Innamorato: il Cuore
Il Simbolo del 7, Il Carro: il Drago
Il Simbolo dell’8, La Giustizia: Cervello e cuore
Il Simbolo del 9, L’Eremita: il Gufo
Il Simbolo del 10, La Ruota della Fortuna: la Spirale
Il Simbolo dell’11, La Forza: il Leone
Il Simbolo del 12, L’Appeso: “A” Cerchiata
Il Simbolo del 14, La Temperanza: Bastone di Asclepio
Il Simbolo del 15, Il Diavolo: Pentagramma/666
Il Simbolo del 16, La Torre: Occhio della Providenza o occhio di Dio
Il Simbolo del 17, La Stella: il Caduceo
Il Simbolo del 18, La Luna: Farfalla con il punto e virgola
Il Simbolo del 19, Il Sole: BOA ME NA ME MMOA WO
Il Simbolo del 20, Il Giudizio: il Tao
Il Simbolo del 21, Il Mondo: l’OM
Link correlati
Interpretazione dei 22 Arcani Maggiori
Acquista I Tarocchi della Numerologia Esoterica