Nati il 4 Gennaio

Nascere il 4 Gennaio: soluzione e metodo

Il 4 osservato dall’ottica della numerologia esoterica si dimostra subito piuttosto diverso dal numero che lo precede, il 3. Il 4 infatti sembra in qualche modo dare ordine all’energia caotica e un poco adolescenziale del precedente, riesce in qualche modo a “solidificarla” a darle struttura.

Il 4 è considerato dalle antiche tradizioni come l’espressione numerica della forma finita, del quadrato, della stabilità. In questo senso risulta interessante notare come la figura geometrica del quadrato sia considerata fondamentale da moltissime culture: a questa forma viene addirittura affidata la struttura dell’universo.

Dal punto di vista concettuale è notevole osservare come il quadrato sia legato ai confini: il concetto di limite, confine, permette agli esseri viventi di distinguere i vari territori e dunque anche proteggerli.

Senza una percezione del limite, senza una distinzione, un confine, una linea tracciata, si avrebbe il caos assoluto. L’esistenza dei confini permettono di identificare i territori, proteggerli, controllarli e dunque dare una direzione precisa alla materia creando le basi per la costruzione di qualcosa di nuovo.

Dunque il concetto di limite e di confine è intimamente legato con quello di costruzione, di sviluppo e di controllo. Il numero 4 rappresenta l’espressione numerica dell’equilibrio ideale, della forma precisa, ben delineata, protetta, sotto controllo.

Infatti le persone che hanno il 4 nella loro data di nascita si dimostrano perfettamente consce dell’importanza dei confini. Essi hanno una forte sensibilità per i confini e per i limiti e non mancano di rivelarsi gelosi e possessivi quando sentono invasi i loro confini: purtroppo per loro queste persone vivono spesso come se stessero combattendo una guerra di posizione.

Possono facilmente trasformarsi in piccoli dittatori o comunque in figure autoritarie e si sentono in pace con sé stessi soltanto quando sono liberi di agire al fine di proteggere il proprio territorio. Nel caso fossero impossibilitati ad agire sviluppano spesso tutta una serie di problematiche piuttosto rilevanti che hanno a che fare con il rapporto con la materia.

Tra gli Arcani Maggiori la carta numero 4 è quella dell’Imperatore in cui è possibile osservare una figura maschile piuttosto imponente, autoritaria, seria, che incarna perfettamente l’archetipo del buon padre (tradizionalmente inteso).

Questa figura incarna simbolicamente le strutture, i limiti e i divieti ed ha l’abitudine di agire sempre in completa solitudine: questo far da solo lo aiuta a sviluppare molto le sue capacità, ma d’altro canto lo rende sempre più solo e più rigido.

Quando questa carta si presenta in una stesa di Tarocchi è necessario interpretarla tenendo presenti alcuni concetti di riferimento e parole chiave: autorità, razionalismo, responsabilità, leadership, persona carismatica, stabilità, dominio, potere.

Se la carta dell’Imperatore si presenta nella stesa in senso rovesciato le parole chiave da tenere presenti saranno ben diverse: nemici, attaccamento alle cose materiali, abuso di potere, problemi di natura sessuale, confusione, tirannia.0

Le persone nate il 4 Gennaio dal punto di vista planetario sono governate da Urano che è tradizionalmente riconosciuto come il pianeta della velocità e dell’esplosività nei cambiamenti d’umore.

Il contemporaneo influsso di Saturno, pianeta che governa il segno zodiacale del Capricorno, va a mitigare un poco gli “effetti selvaggi” e un poco imprevedibili di Urano, dando maggiore struttura al carattere.

I nati in questo giorno

I nati il 4 Gennaio sono portati naturalmente alla risoluzione di tutti i problemi che gli vengono posti. Solitamente la loro capacità straordinaria è di tipo tecnico poiché si rivelano in grado di esaminare in maniera precisa e attenta la natura del problema fino a trovare la soluzione.

La loro attitudine al problem solving è determinata dal fatto che essi riescono ad approcciare la questione in maniera approfondita e tuttavia semplice. Sono dotati anche di grandi ambizioni e in questo sono sostenuti dalla loro fantasia fervida e da una capacità di immaginazione piuttosto forte.

Vi è da precisare però che le loro fantasie non sono mai fine a sé stesse: il loro carattere estremamente pratico emerge prima o poi. Le persone nate in questo giorno si rivelano dunque adatte a ideare e a far funzionare progetti piuttosto ambiziosi ed interessanti.

Il loro metodo di lavoro funziona sempre: osservazione e analisi, formulazione, attuazione. Con questo metodo ed il loro approccio riescono a risolvere tutto.

Per queste persone ogni cosa deve dimostrare comunque un’utilità: la conversazione sociale, ad esempio, deve comunque dimostrare un senso particolare, uno scopo preciso, altrimenti non riescono a dargli alcuna importanza.

La loro fissazione per l’ordine ed i sistemi può fare uscire di testa le persone che gli stanno accanto. Infatti i nati in questo giorno hanno bisogno di mantenere nel loro ambiente sempre ordine e un’organizzazione metodica, in modo da muoversi agevolmente e trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per risolvere qualunque problema.

Anche per quanto riguarda le emozioni umane, essi hanno bisogno, per capirle, di valutarne lo sviluppo all’interno di un certo contesto formale. Ovviamente questo approccio li porta ad avere difficoltà di comprensione con le persone particolarmente emotive o che si lasciano guidare dall’intuito.

La Salute

I nati il 4 Gennaio devono tenere sott’occhio soprattutto il loro sistema nervoso che spesso va in crisi anche per questioni non così importanti. Specialmente è la mancanza di ordine e di metodo da parte degli altri che li porta all’esasperazione.

Ovviamente questo lato caratteriale può essere migliorato, con conseguenze positive per la salute, imparando ad essere maggiormente comprensivi.

Tendono alla sedentarietà ed è dunque importantissimo per loro programmare un’adeguata attività fisica: molto raccomandate le passeggiate in mezzo alla natura.

A tavola essi possono trovare facilmente il loro giusto equilibrio cercando di mantenere la loro dieta sempre ricca e stimolante.

Il Santo del giorno

Il quarto giorno, del primo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Angela da Foligno, una religiosa del tredicesimo secolo che è stata canonizzata da Papa Francesco nel 2013 dopo più di 300 anni in cui fu considerata dalla Chiesa come Beata.

Un ultimo consiglio

I nati il 4 Gennaio dovrebbero evitare di cercare di classificare, catalogare, formulare ogni aspetto della vita. L’apertura mentale verso altri approcci li renderà maggiormente consapevoli e più efficaci.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?