Nati il 16 Ottobre

Nascere il 16 Ottobre: giudizio e praticità

Il 16 è un numero molto importante e impegnativo per chi lo ha nella data di nascita, sia dal punto di vista delle relazioni personali sia da quello fisico, mentale e anche per la salute.

Interessante notare che il 16 era un numero sfortunato presso gli Egizi, i Greci ed i Romani: le tre culture più importanti della storia che conosciamo. Ma il 16 non è un numero sfortunato, ma è un numero che presenta un importante ruolo dal punto di vista evolutivo: esso infatti serve da filtro.

Il 16 ripulisce tutto ciò che è falso, tutto ciò che in una persona non è autentico, ogni cosa che si rivela utile in ambito sociale, ma che non è di nessun peso quando si parla della sfera spirituale e di valori universali.

Il 16 può dunque essere legato ad eventi che in un primo momento possono essere considerati infausti, ma che in realtà preparano il terreno per un’evoluzione più importante. Il numero in questione viene spesso associato ad una sofferenza, ma è una valutazione di corto raggio: la fase dolorosa è infatti soltanto la fase iniziale di un passaggio per trovare la propria reale identità.

Nelle tradizioni orientali infatti questo numero è fortemente connesso con la liberazione del karma. Il numero 6 è quindi simbolicamente connesso ad un’energia che riporta l’uomo all’umiltà, che lo colpisce a fin di bene, per renderlo più vicino ai valori dello spirito, per riallinearlo con le leggi dell’Universo.

In buona sostanza questo numero è un riequilibratore di energie: spingendo affinché il cuore ottenga la stessa misura della mente.

Dal punto di vista degli Arcani Maggiori la sedicesima carta è La Torre che presenta due personaggi che cadono da una torre che sta crollando colpita da un fulmine. In questa carta vi è un forte rimando al racconto della Torre di Babele, una torre che cercava di raggiungere Dio all’esterno, nella materia, quasi sfidandolo. Non a caso questo Arcano è chiamato anche “la Casa Dio”. In realtà la presenza di Dio è dentro di noi, il nostro corpo è dunque solo una sorta di tempio. La Torre rappresenta il tempio, ovvero il nostro fisico. La Torre viene colpita da un fulmine che fa crollare il suo tetto, la corona, che rappresenta la razionalità, i giudizi e i pregiudizi. In una stesa dei Tarocchi la carta de La Torre, viene interpretata come un rimando alle vecchie strutture che vanno in frantumi, alla liberazione, a nuove aperture, a nuove sfide, ad un colpo di fulmine, ad una visione più ampia. Nel caso però che questo Arcano si presenti rovesciato nella stesa bisognerà andare a interpretarlo attraverso il suo lato oscuro: disgrazia, collasso, pericolo che non ci si aspettava, distruzione, irrequietezza spirituale, dolore.

Dal punto di vista planetario il 16 nella data di nascita porta ad un influsso di Nettuno che, come noto, è il pianeta dei sogni, dell’inconscio, delle fantasie e del sentimento religioso. È molto interessante notare che chi nasce il 16 Ottobre va ad unire gli influssi di Nettuno a quelli di Venere, che governa il segno zodiacale della Bilancia, dando così vita ad una personalità ricca di fascino che dovrà però essere molto equilibrata nei propri giudizi.

 

I nati in questo giorno

I nati il 16 Ottobre hanno come tema fondamentale quello del giudizio: essi infatti riservano molta importanza a questo atto e dedicano molto del loro tempo a ponderare adeguatamente in merito.

Sanno valutare ogni occasione senza idee preconcette o pregiudizi e riescono a considerare le situazioni nella loro essenza. Hanno un atteggiamento piuttosto oggettivo e liberale, conservano dunque una mentalità aperta durante i loro giudizi.

Parliamo dunque di persone con i piedi ben piantati per terra e che si affidano al buon senso, ma che d’altro canto hanno insospettabili slanci di fantasia. Questa dualità, tra realismo e fantasia, gli consente una grande completezza interiore, una vera ricchezza di contenuti e di forme che li fanno esprimere in merito alle proprie opinioni in maniera molto efficace e comprensibile.

Essendo di mentalità aperta hanno difficoltà ad accettare gli assolutismi e d’altro canto tutti quelli che professano certe idee, ma non danno seguito alle proprie parole. Svolgono molto spesso professioni che gli consentono di utilizzare la loro facilità di espressione verbale e il pensiero logico.

Nella vita privata i nati in questo giorno sono molto meno logici di quello che sono in ambito professionale e si rivelano addirittura piuttosto impulsivi nel contesto famigliare e degli affetti.

Stiamo parlando di persone molto pratiche, solitamente diplomatiche (specie quando devono esprimere giudizi negativi), ma che nei rapporti affettivi possono dimostrarsi partner piuttosto difficili e incomprensibili talvolta. Hanno bisogno di rivolgere le loro attente analisi e valutazioni, anche all’interno e non solo all’esterno.

 

La Salute

I nati il 16 Ottobre hanno la tendenza a sviluppare forme di dipendenza e dovrebbero dunque tenersi alla larga da sostanze come l’alcol, il fumo e, ovviamente, le droghe.

Essendo molto concentrati sul lavoro potrebbero manifestare dei sintomi tutt’altro che piacevoli dovuti allo stress: per questa ragione i nati in questo giorno dovrebbero programmare dei periodi di vacanza e dei momenti di relax, al fine di abbassare le tensioni a cui essi stessi si sottopongono.

Essendo persone estremamente pratiche e di buon senso, tendenzialmente optano per una dieta alimentare piuttosto bilanciata e sana.

Sarebbe opportuno affiancare a questa loro tipica saggezza anche una disciplina motoria che li aiuti a rimanere in perfetta forma: possono scegliere qualunque attività, a bassa o ad alta intensità, purché se ne innamorino e la portino avanti con costanza.

 

Il Santo del giorno

Il sedicesimo giorno del decimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Margherita Maria Alacoque, vergine e confidente del Sacro Cuore vissuta nel diciassettesimo secolo. Le sue ascesi sono state raccolte in alcuni scritti in cui sono riportate anche le promesse del Sacro Cuore verso i fedeli.

 

Conclusione

I nati il 16 Ottobre dovrebbero selezionare con cura e valutare con attenzione ciò che nella loro vita funziona e liberarsi di ciò che invece si rivela inutile.

 

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?