Nati il 14 Ottobre

Nascere il 14 Ottobre: moderazione e stabilità

Le persone che hanno il 14 nel loro destino devono, secondo i dettami della numerologia esoterica, imparare a gestirsi, a moderarsi, a governarsi. Mantenere un saldo equilibrio è la prerogativa assoluta, soprattutto dal punto di vista delle energie nervose, poiché tendono ad una certa intensità con anche una tendenza verso il polo negativo.

Tendenzialmente le persone che nascono il 14 sono contraddistinte da una grande dolcezza, anche la loro voce è solitamente calma, tranquilla, conciliante, materna per certi versi.

I loro modi sono sempre equilibrati, teneri, anche se possono avere momenti di nervosismo. Ma in generale il 14, in funzione, porta stabilità e calma.

È molto importante per chi ha il 14 entrare in comunicazione con gli altri: si badi bene che non si tratta soltanto della comunicazione verbale, ma di un “allineamento” più profondo di cui hanno bisogno.

Ciò può condurre a sviluppare dipendenze dagli altri, poiché una volta creata questa “connessione” spesso non riescono più a farne a meno. La dipendenza è un tema importante per questo numero: una certa tendenza all’attaccamento porta a sviluppare dipendenze da gruppi, ambienti, persone, idee, problemi…

Le persone con il 14 hanno un forte bisogno di qualcosa e quando lo trovano ne diventano dipendenti. A volte per proteggersi da questo meccanismo, essi si chiudono a riccio per paura della propria intensità.

In realtà chi ha il 14 nella data di nascita dovrebbe entrare in comunicazione soprattutto con sé stesso in modo da evitare di sviluppare lati caratteriali troppo freddi, mentali, logici. Infatti il 14 può portare a utilizzare la propria energia per chiudere un po’ la sua intuizione e rifugiarsi soltanto dentro la sfera mentale.

Negli Arcani Maggiori la quattordicesima carta è quella de “La Temperanza”, nella quale troviamo rappresentata una figura femminile con le ali, intenta a travasare il liquido contenuto in una brocca in un altro contenitore.

Dopo il 13, ovvero dopo avere abbandonato il piano corporeo, si aprono nuove possibilità. L’energia che si è liberata è rappresentata simbolicamente dall’acqua che passa da una brocca all’altra che, a loro volta, rappresentano la sfera femminile e maschile.

Con questa “connessione” si riesce a far comunicare i due mondi, le due sfere. Questa carta mette in evidenza anche molte contraddizioni, grazie anche alla rappresentazione simbolica: l’abito dell’Angelo è rosso e blu, due colori fortemente contrastanti che rappresentano perfettamente l’opposizione. In testa ha un fiore rosso con 5 petali, numero che richiama la carta del Papa e che rimanda alla necessità di aprire la propria parte sacra, di non trascurare il lato spirituale della vita e di armonizzarlo con la parte materiale.

La Temperanza è una carta che dunque richiede e richiama equilibrio, esige armonia tra parti opposte: maschile e femminile, spirito e materia, conscio e inconscio.

Nella stesa dei Tarocchi questo Arcano rimanda appunto a significati molto chiari ed in sintonia con quanto esposto sopra: armonia, cura, protezione, prudenza, guarigione, vita sana, benevolenza.

Tutto questo se l’Arcano è in funzione e quindi la carta esce nel suo verso diritto. Qualora invece la carta esca in senso inverso bisognerà andare a cercare il suo significato nel suo lato in ombra, in opposizione: in questo caso infatti la carta della Temperanza ci parla di dipendenza, avarizia e mancanza di equilibrio.

Dal punto di vista planetario i nati il 14 Ottobre sono influenzati da Mercurio che aumenta le loro capacità intellettive e che, in combinazione con Venere, che governa il segno della Bilancia, dona loro anche un certo fascino.

 

I nati in questo giorno

I nati il 14 Ottobre hanno come tema fondamentale nella loro vita la moderazione: sia ben chiaro che questo aspetto non si riferisce in alcun modo ad una certa prevedibilità, ad atteggiamenti conservatori o ad un carattere noioso.

La moderazione viene spesso fraintesa, ma i nati in questo giorno dovranno sempre lottare apertamente con i comportamenti eccessivi. Questi ultimi in realtà costituiscono delle occasioni di crescita, ma essi sono portati naturalmente verso percorsi diritti e moderati.

Hanno bisogno di prendersi il giusto tempo per ogni cosa e non amano essere sollecitati. Non sono dei grandi oratori, ma sanno incarnare degli esempi di comportamento per gli altri, ma anche attraverso il loro lato mentale: sanno essere eccellenti critici, non mancano di commentare sulla vita altrui e amano condividere le proprie conoscenze.

Il loro lato fisico rimane un po’ in ombra, tanto che molto spesso dovranno risvegliare la loro sessualità per sentirsi di nuovo corporei. Amano avere il controllo delle situazioni, ma non lo fanno mai attraverso comportamenti arroganti o aggressivi: sono nati per lavorare dietro le quinte.

Il loro atteggiamento dona grande stabilità ai loro cari e funge da esempio per i propri famigliari. È interessante notare che queste persone sono in qualche modo legate ai viaggi: essi raramente proseguiranno la loro vita nel luogo dove sono nati, ciò sottolinea che nonostante la forte stabilità sono guidati comunque da uno spirito molto libero.

 

La Salute

I nati il 14 Ottobre, visto che sono orientati alla moderazione e alla staticità, devono porre attenzione a non trasformare queste loro virtù in un difetto: la pigrizia. Una vita sedentaria può portare a sviluppare delle importanti problematiche di salute legate spesso all’aumento del peso o anche allo sviluppo di una personalità troppo repressa e servile.

Per i nati in questo giorno è fortemente raccomandato l’esercizio fisico costante, al fine di mantenersi sempre in salute ed anche l’appassionarsi a qualche sport in modo da prendere consapevolezza del loro corpo.

Anche a tavola dovrebbero tenersi lontani da cibi grassi e piccanti ed optare per una dieta particolarmente variegata e leggera.

 

Il Santo del giorno

Il quattordicesimo giorno del decimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Callisto I, Papa che ha vissuto tra il secondo ed il terzo secolo dopo Cristo. Portò avanti la Chiesa in un momento storico molto difficile e venne infatti ucciso dai pretoriani romani dopo che egli ebbe convertito alla fede cristiana due senatori, Simplicio e Felice ed il console Palma.

 

Conclusione

I nati il 14 Ottobre hanno la necessità di produrre di più nella loro vita, fidandosi maggiormente di sé stessi, smettendo di aver paura degli errori e vivendo con maggiore gioia.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?