Nati il 4 Luglio

Nascere il 4 Luglio: radici e fedeltà

Il numero 4 è il primo, seguendo l’ordine crescente, che entra direttamente in contatto con la materia. Infatti, secondo la numerologia esoterica l’1 è il principio maschile, energia grezza senza alcuna conoscenza, il 2 è il principio femminile dotato di conoscenza e capacità di trasformazione, il 3 invece ricalca perfettamente il concetto di “idea”, è il risultato del lavoro dei numeri che lo precedono ma è ancora ancorato alla sfera mentale.

A questo punto entra in scena il 4 che sembra limitare e rendere concreta l’energia ancora troppo caotica e adolescenziale contenuta nel numero che lo precede. In quasi tutte le tradizioni di cui c’è giunta notizia il 4 è considerato come la traduzione numerica del concetto di stabilità: esso viene infatti spesso associato al quadrato che è la forma che sostiene e regola l’universo.

Molto importante per il 4 e per il quadrato è la nozione di limite e di confine. La numerologia esoterica conferisce proprio al quadrato la responsabilità di stabilire limiti e confini, poiché soltanto attraverso questi ultimi sarà possibile distingue un territorio dall’altro. Attraverso la distinzione in diversi territori è possibile dare forma al caos, ed infatti senza il concetto di confine non vi sarebbe possibilità di entrare nella sfera concreta.

I confini sono da considerarsi un prerequisito fondamentale per dare il via ad un processo che parte dalla distinzione dei territori per poi estendersi alla necessità di proteggerli, di avere il controllo su di essi e di iniziare a costruire su di essi.

Come accennato in precedenza il quadrato è considerato da moltissime tradizione come il simbolo perfetto dell’assoluta simmetria, dell’equilibrio ideale, e il numero 4 ne eredita tutte le proprietà e caratteristiche. Le persone che hanno il 4 nella loro data di nascita infatti dimostrano una percezione molto netta dei concetti di limiti e confini.

Queste persone solitamente difendono i loro confini con determinazione e anche con possessività e gelosia. Chi ha il 4 spesso approccia la propria esistenza come se stesse vivendo su una torre di guardia, in continua allerta e sorveglianza, al fine di evitare che qualcuno nel mondo esterno sconfini nei propri territori.

Questo atteggiamento non è molto sano, ma ancor peggio è il suo contrario: se infatti queste persone non difendono il loro territorio sviluppano dei conflitti interiori che li portano a sviluppare dei problemi legati all’attaccamento alla materia.

La protezione dei propri confini, per chi ha il 4 nella data di nascita, può essere dunque importante per mantenere un certo equilibrio psicologico, seppure sarebbe importante evitare derive autoritarie e dittatoriali.

Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 4 è quella dell’Imperatore. Questa figura ricalca perfettamente l’archetipo del buon padre e del buon re: egli infatti è autorevole, serio, imponente, consapevole delle proprie responsabilità e ben conscio del ruolo che occupa. È l’Imperatore che pone limiti e divieti nel suo regno, è lui che dà struttura a tutto l’impero.

Il problema principale legato all’Imperatore è che egli, schiacciato dal proprio ruolo, si fa prendere dalla smania di fare tutto da solo e tende poi ad isolarsi. Questo lo fa diventare da un parte molto forte, ma dall’altra lo rende particolarmente rigido.

Quando la carta de L’Imperatore entra in una stesa di Tarocchi sarebbe importante tenere a mente alcune parole e concetti che permettono di approfondire il messaggio racchiuso nell’Arcano in questione: autorità, leadership, razionalismo, stabilità, potere, dominio, responsabilità.

Qualora invece questa stessa carta si presenti nella stesa, ma in senso invertito, le parole e i concetti da prendere a riferimento sarebbero ben diversi: tirannide, confusione abuso di potere, problemi di natura sessuale, attaccamento alla materia, nemici.

Le persone nate il 4 di Luglio sono governate dal punto di vista planetario da Urano, un pianeta che le tradizioni esoteriche e astrologiche associano da sempre alla velocità nei cambi d’umore e ad una chiara tendenza all’esplosività.

Questa caratteristica tipicamente uraniana viene rafforzata dall’influsso della Luna, l’astro che governa il segno dei Gemelli, che aggiunge ai nati in questo giorno una forte componente emotiva.

I nati in questo giorno

I nati il 4 Luglio riescono ad esprimere al meglio sé stessi quando si legano ad un gruppo: hanno bisogno di fare parte di una squadra, che sia di tipo familiare, politico, razziale, economico, sociale… ha poca importanza.

Essi saranno fedelissimi al loro gruppo e non mancheranno mai di sottolineare le loro radici: amano specificare la loro provenienza e non tollerano che gli altri se ne possano dimenticare. Gli obiettivi personali, per queste persone, non hanno la stessa importanza del dare un contributo sostanziale all’ottenimento di un risultato di gruppo.

Sanno anche lavorare da soli e possono ottenere ottimi risultati, ma hanno comunque il bisogno di inserire quello che hanno ottenuto in un contesto più ampio. Lo spirito di appartenenza, la fedeltà al loro gruppo e l’orgoglio per le proprie radici rende questi individui particolarmente altruisti e devoti: solitamente è facile distinguerli grazie alla loro fierezza.

La Salute

I nati il 4 di Luglio devono ricordarsi, se vogliono vivere in salute, che essi non sono un gruppo, ma delle persone.

Spesso si identificano così tanto con il gruppo di appartenenza che si dimenticano di avere un corpo, una psiche e un’anima: ciò li porta a trascurare la propria salute e le proprie esigenze, anche ignorando sintomatologie che potrebbe essere trattate con facilità a stadi non gravi.

A tavola dovrebbero porre molta attenzione, misurando con accuratezza le porzioni e scegliendo sempre una dieta varia, leggera e costituita da ingredienti freschi e naturali.

L’attività fisica dovrebbe essere portata avanti con grande regolarità, anche in maniera rigida, poiché essi ne traggono grossi benefici: particolarmente raccomandati gli sport di squadra.

Il Santo del giorno

Il quarto giorno, del settimo mese dell’anno, è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Elisabetta del Portogallo, che oltre ad essere Regina dei portoghesi, si distinse per una vita pia, virtuosa e densa di fede.

Consiglio del giorno

I nati il 4 di Luglio dovrebbero rimanere oggettivi e non diventare troppo faziosi in quello che fanno e pensano.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?