Nati il 4 Febbraio

Nascere il 4 Febbraio: originalità e tortuosità

Il numero 4 ha un ruolo molto importante che viene riconosciuto in tutte le antiche tradizioni esoteriche e non. Esso infatti è collegato in maniera netta, in quasi tutte le culture, alla materia e alla sfera concreta dell’esistenza.

La numerologia esoterica guarda al 4 come l’entrata nel mondo concreto di quell’energia che era partita dall’1, si era trasformata con il 2 ed era diventata un’idea con il 3.

Quest’ultima idea trova una concretizzazione nel 4. Fin dai tempi più remoti il 4 è considerato un simbolo di stabilità, di concretezza, legandolo indissolubilmente alla sua traduzione geometrica: il quadrato. Questa figura viene considerata spesso come la forma che governa e sorregge l’universo.

Il quadrato, e di conseguenza il 4, sono una testimonianza tangibile del concetto di confine, di limite. Quest’ultimo è un concetto estremamente importante poiché senza limiti e confini si cadrebbe nel caos totale, nel tutto indistinto.

È grazie ai confini che è possibile distinguere un territorio dall’altro e attivare eventuali sistemi di difesa dello stesso. Da un punto di vista squisitamente concettuale i confini rappresentano un attributo fondamentale per le fasi di sviluppo successive: il controllo, la protezione e la costruzione.

La forma che maggiormente rappresenta l’equilibrio perfetto, la misura simmetrica, la differenza tra ciò che sta “dentro” da quello che sta “fuori”, è proprio il quadrato. Il 4 è una sorta di erede universale del quadrato, la sua traduzione numerica, che esprime le stesse proprietà e le stesse difficoltà.

A questo proposito le persone che hanno il 4 nella data di nascita si rivelano molto sensibili nella percezione di quello che è il loro territorio: possono dimostrarsi gelosi e possessivi e non è raro che vivano la vita come se fossero su una torre di avvistamento a controllare che nessun nemico osi oltrepassare i propri confini.

Spesso le persone che hanno il 4 si trasformano in individui autoritari, a volte anche dittatoriali, proprio perché nel loro profondo hanno il bisogno di difendere i loro confini.

Da notare che se non agiscono in questo modo vanno a peggiorare la situazione: essi infatti in questo caso possono sviluppare dei conflitti interiori che portano a problemi con la materia.

La protezione dei loro confini è dunque, per chi ha il 4 nella data di nascita, non solo un’esigenza profonda, ma anche un parametro importante per mantenersi in equilibrio.

Nella ristretta élite degli Arcani Maggiori, la carta numero 4 è quella dell’Imperatore che propone una figura maschile imponente e autoritaria.

Questo Arcano è infatti la traduzione grafica dell’archetipo del buon padre e del buon regnante: serio, autoritario, saggio, consapevole dei suoi doveri, totalmente dedicato alle sue responsabilità. È l’imperatore che stabilisce i limiti, i confini e i divieti, che gestisce il proprio regno con rigore e saggezza.

Le difficoltà che derivano dall’Arcano dell’Imperatore sono prettamente legate al fatto che egli tenta di fare tutto da solo e questo se da una parte lo rende più forte e dotato, dall’altra lo isola sempre più e lo rende oltremodo rigido.

Nel caso in cui la carta dell’Imperatore esca in una stesa dei Tarocchi sarà opportuno prendere a riferimento alcuni concetti e parole chiave per interpretarlo al meglio: leadership, razionalismo, stabilità, responsabilità, autorità, potere, dominio.

Qualora questa stessa carta esca nella stesa ma in senso invertito, le parole chiave e i concetti da tenere presenti saranno ben diversi: confusione, nemici, tirannide, abuso di potere, attaccamento alla materia, problemi di natura sessuale.

Le persone nate il 3 Febbraio, dal punto di vista dei pianeti, sono governati da Urano uno dei pianeti più misteriosi dello spazio che è tradizionalmente legato ad una certa repentinità nei cambiamenti d’umore e ad una incredibile esplosività.

Urano è anche il governatore del segno dell’Aquario è offre dunque ai nati in questo giorno un doppio influsso che rinforza gli effetti classici del pianeta e spesso apporta anche atteggiamenti strani e originali.

 

I nati in questo giorno

I nati il 4 di Febbraio sono dei maestri della tortuosità: essi infatti raramente arrivano al punto per la via più diretta. Sono persone fuori dal comune che spesso vengono giudicate come poco intelligenti, ma in realtà sono estremamente dotate ma hanno un modo tutto loro di fare le cose.

La loro percezione del mondo è diversa da quella degli altri e per questa ragione anche il loro atteggiamento è necessariamente differente. Molti di questi individui non temono di certo di comportarsi in maniera anche bizzarra, mentre alcuni altri preferiscono tentare di adeguarsi al mondo ma finiscono sempre per sentirsi pesci fuor d’acqua.

Tra questi coloro che sapranno raggiungere un certo equilibrio che non prenda troppo a cuore la ricerca dell’approvazione e degli elogi degli altri, ma non si abbandoni alla pura bizzarria, saranno senza dubbio quelli più felici.

Le loro vie tortuose funzionano, ma sembrano agli occhi altrui delle inutili complicazioni, quasi delle perversioni. Il loro senso pratico è semplicemente diverso: agli altri può sembrare confuso e senza senso, ma per loro funziona.

 

La Salute

I nati il 4 Febbraio sicuramente non possono essere catalogati tra quegli individui che trascurano la propria salute, anzi. Essi infatti si dimostrano dei perfetti ipocondriaci capaci di alimentare alcuni disturbi fino a farli diventare delle vere e proprie fissazioni.

Le novità sulla salute e sulla medicina riscuotono sempre grande interesse dai nati in questo giorno. Anche a tavola essi cercano sempre nuove ricette e qualcosa di stimolante: ciò va bene a patto che non optino per piatti troppo grassi o per ricette troppo cariche di zuccheri.

Dal punto di vista dell’attività fisica queste persone hanno bisogno di mantenersi in forma e anche di liberarsi dallo stress, possibilmente seguendo l’ultima moda per quanto riguarda l’allenamento.

 

Il Santo del giorno

Il quarto giorno, del secondo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Giuseppe da Leonessa, un frate cappuccino che venne crocefisso ad una croce, per una mano e un piede, per tre giorni, senza morire, dai Turchi per aver tentato di entrare a palazzo per convertire il Sultano in persona.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 4 Febbraio dovrebbero imparare a non esporre tutti i loro pensieri in ogni occasione.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?