Nati-il-4-Dicembre

Nascere il 4 Dicembre: coraggio e passione

Ogni buon corso di numerologia esoterica spiega ogni numero nel suo specifico, ma al contempo ne fornisce anche una spiegazione nel percorso dei numeri, nel loro dispiegarsi uno dopo l’altro.

Il 3, come visto era il numero che stava per entrare nella materia, ma rimaneva in qualche modo ancora legato alla sfera mentale, il 4 invece è il primo numero che entra direttamente in contatto con la materia.

Quell’energia che era adolescenziale, caotica e confusa, nel 3, con il 4 diventa concreta, limitata, orientata. Il 4 infatti è un numero fortemente legato al concetto di stabilità, di forma finita, di solidità.

Il quadrato, forma geometrica simbolicamente legata al 4, è la struttura che governa l’universo secondo le antiche conoscenze esoteriche. Infatti anche la numerologia esoterica attribuisce al quadrato la caratteristica di stabilire dei confini, in modo da poter distinguere i diversi territori.

Se prima l’energia era caotica e non distinguibile, con il 4 si tracciano dei confini che possono essere utili anche per proteggersi.

Infatti un’energia senza alcun controllo diventa spesso deleteria: quando invece esistono protezioni, confini, limiti… si può indirizzare l’energia e iniziare una costruzione.

Si noti anche che il quadrato è il simbolo dell’equilibrio perfetto e il 4 è ovviamente l’espressione numerica più archetipica della forma quadrata. Le persone che hanno il 4 nella propria data di nascita hanno molto chiara la percezione dei confini, dei limiti e risentono molto dell’invasione dei propri confini.

Spesso ci troviamo di fronte a persone gelose, possessive, che sentono a tal punto l’esistenza dei confini che vivono una vita in trincea, in una lunghissima guerra di posizione.

Le persone legate al 4 possono facilmente trasformarsi in dittatori e non esitano nemmeno per un attimo per difendere il loro territorio.

Nel caso in cui non passino immediatamente all’azione di difesa e protezione, entrano in conflitto con il proprio numero e sviluppano una serie infinita di disturbi legati all’attaccamento alla materia.

Tra gli Arcani Maggiori, la quarta carta è quella dell’Imperatore che si rivela fin da una prima occhiata come una figura che incute rispetto, imponente, autoritaria, seria, responsabile e ben cosciente delle proprie responsabilità.

L’Imperatore rappresenta l’archetipo del buon padre, inteso come autorità, come struttura che impone limiti e divieti, che traccia confini. L’atteggiamento dell’Imperatore non è certo quello di una persona che chiede aiuto: egli fa tutto da solo, e così agendo diventa sempre più forte, ma anche più solo e più rigido.

Quando questa carta si presenta in una stesa di Tarocchi deve essere interpretata tenendo presente concetti e parole chiave come: dominio, potere, stabilità, responsabilità, leadership, persona carismatica, razionalismo.

Nel caso in cui la carta dell’Imperatore esca nella stesa in senso rovesciato il bouquet di parole chiave da tenere presenti per una corretta interpretazione saranno ben diverse: nemici, attaccamento alle cose materiali, tirannide, abuso di potere, confusione, problematiche sessuali.

Le persone nate il 4 Dicembre sono governate, dal punto di vista planetario, da Urano che è il pianeta delle azioni imprevedibili e della mutevolezza improvvisa.

L’influsso di Urano, combinato con quello di Giove, pianeta che governa il segno del Sagittario, offre ai nati in questo giorno fortuna materiale e aggressività ed una velocità straordinaria nei cambi d’umore: essi possono esplodere in maniera incredibile anche con accessi d’ira funesta.

 

I nati in questo giorno

I nati il 4 di Dicembre si distinguono dalle altre persone perché evidenziano fin da subito una grande passionalità, coraggio e anche un tratto aggressivo che gli permettono di lanciarsi a capofitto in ogni cosa.

Non si risparmiano mai. Parole ricorrenti nella loro vita sono: dolore, lotta, conflitto, ostacoli… le sfide impossibili per gli altri, sono il loro pane. Nonostante la vita gli presenti sempre davanti ostacoli essi hanno grandi probabilità di raggiungere comunque il successo grazie alla loro grande vitalità.

Un’arma molto affilata in dotazione a queste persone è la loro capacità di incutere timore all’avversario. Vi è da dire che spesso essi si dimostrano particolarmente efferati e spietati nelle loro azioni, quindi il timore degli avversari è spesso giustificato nella consapevolezza che non riceverebbero alcuna forma di compassione.

Nella loro personalità vi sono delle venature di egoismo maniacale e di atteggiamenti antisociali, ma soltanto di rado questi aspetti assurgono ad una predominanza in loro.

Solitamente sposano una causa nobile e la perseguono anche facendo grandi e gravi sacrifici personali. I nati il 4 Dicembre sono dotati di un talento organizzativo assolutamente fuori dal comune che uniscono alla capacità di ascolto di colleghi, amici e collaboratori.

Grandi doti queste che però vengono rese totalmente fuori combattimento quando qualcuno osa minacciare la loro autorità: essi infatti a questo punto diventano degli estremi difensori del loro potere assoluto e daranno battaglia senza fare prigionieri.

Al fine di garantirsi il dominio assoluto nella propria cerchia rischiano molto spesso di assumersi più responsabilità di quelle che potrebbero permettersi di gestire.

 

La Salute

I nati il 4 Dicembre per garantirsi una buona salute e garantirla anche alle persone che gli stanno vicino, devono prendere il controllo della propria energia aggressiva.

Il prima possibile. Per queste persone è consigliabile un’intensa attività fisica, gli sport competitivi a squadre e singoli: è importante per loro mettere a dura prova il fisico e incanalare in modo positivo l’energia aggressiva che altrimenti sarebbe utilizzata in maniera deleteria.

Prendere confidenza con la propria interiorità, i propri limiti, le proprie debolezze si rivela estremamente importante per queste persone: meditazione, yoga, tai-chi… sono tutte attività fortemente consigliabili per mantenere il giusto equilibrio psicofisico.

A tavola dovrebbero organizzare la loro dieta in maniera da seguire uno schema preciso.

 

Il Santo del giorno

Il quarto giorno dell’ultimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Barbara, martire del III secolo. Fortemente religiosa nel suo intimo ma anche bellissima venne rinchiusa dal padre in una torre: ella però riuscì a scappare per farsi battezzare.

Il padre la denunciò come cristiana alle autorità e una volta arrestata fu proprio il padre a decapitarla con un colpo di spada.

 

Un ultimo consiglio

I nati il 4 Dicembre dovrebbero prendere confidenza con il potere più alto di tutti: l’amore. Sviluppare maggiormente la propria parte interiore, renderà loro degli esseri umani più completi.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?