Nati il 19 Maggio

Nascere il 19 Maggio: energia e cuore

Il 19, guardato dall’ottica assolutamente privilegiata della numerologia esoterica, ha un ruolo assolutamente importante e in qualche modo del tutto speculare al numero che lo precede, il 18. Se infatti il 18 è il numero della Luna, il 19 può essere considerato come la traduzione numerica del Sole.

Se lo si osserva con attenzione il 19 denuncia immediatamente molte delle sue caratteristiche principali: egli è composto infatti dall’1, simbolo dell’individualismo e dell’indipendenza, e dal 9 il numero della comunione con tutti gli esseri viventi e della condivisione in senso lato.

Si assiste dunque ad una dicotomia tra l’ego e il senso di appartenenza all’universo. Proprio per questo è possibile considerare il 19 come il numero del superamento dell’individualismo, dell’abbandono dell’ego in favore dell’armonia universale.

Tutto questo è valido se il 19 è in funzione, poiché se invece si entra in conflitto con tale numero si avranno manifestazioni violente di egoismo estremo, reazioni aggressive e individualiste, separazioni.

Infatti se una persona è in conflitto con il 19 molto spesso si faranno guidare dalle proprie paure anziché dalle proprie aspirazioni. Questo perché ad avere prevalenza sarà l’1, ma se essi riusciranno a mettere in funzione anche il 9 potranno sbloccarsi e ad aprirsi all’universo.

L’umiltà è una dote molto importante per chi ha il 19: attraverso questa infatti essi impareranno a chiedere aiuto, a non rinchiudersi in isolamento e ad accontentarsi di risultati buoni, senza pretendere a tutti i costi la perfezione e senza farsi guidare dall’ambizione.

Le tradizioni più antiche riconoscono tutte un’importanza fondamentale al 19 tant’è che viene spesso considerato un numero sacro, solitamente connesso con la luce divina, con le rivelazioni e con la chiarezza di visione.

Il legame indissolubile di questo numero con il Sole è dunque evidente: l’astro più importante del nostro sistema è infatti un simbolo di indipendenza poiché brilla di luce propria ed è fondamentale per la vita, ma d’altro canto offre spontaneamente il suo calore e la sua luce a tutti, è dunque anche simbolo di condivisione universale.

Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 19 è quella de Il Sole. Nella rappresentazione classica di questo Arcano si trova l’astro al massimo del suo fulgore che irradia i suoi raggi in tutte le direzioni.

Sotto al Sole si trovano due personaggi che riconnettono questa carta ad un altro Arcano. Uno dei due personaggi infatti ha tre fori sul costato, mentre l’altro è dotato di coda: il chiaro rimando è alla carta numero 15, il Diavolo, in cui si ritrovano gli stessi personaggi nel ruolo di servitori.

Questo collegamento diretto tra la carta 15 e la 19 è un esempio perfetto di come la via dei Tarocchi sia un percorso a tappe molto coerente.

Nella carta de Il Sole, le due figure simboleggiano la parte conscia e quella inconscia: uno di essi sembra infatti essere cieco e l’altro lo aiuta ad orientarsi. I due emisferi che compongono la mente umana, collaborano e si sostengono.

Se la carta de Il Sole esce in una stesa di Tarocchi sarebbe opportuno considerare un elenco di parole e concetti che permette di approfondire la lettura dell’Arcano: saggezza, coscienza, semplicità, amore, condivisione, successo, calore, costruzione, aiuto reciproco.

Quando invece questa stessa carta si presenta nella stesa, ma in senso rovesciato, l’elenco di parole e concetti da prendere a riferimento sarà ben diverso: egoismo, rivalità, sfortuna, apatia.

Le persone nate il 19 Maggio sono governate dal punto di vista planetario, nemmeno a dirlo, dal Sole, la stella che l’astrologia da sempre associa alla positività, al calore e all’energia.

In questo giorno inizia il passaggio da Toro a Gemelli e si avranno quindi le influenze combinate di Sole, Venere che governa il Toro e di Mercurio che governa invece il segno dei Gemelli. Il mix che ne deriva potrebbe portare i nati in questo giorno a confidare troppo nelle proprie capacità mentali.

I nati il 19 Maggio

I nati il 19 Maggio hanno un grande dono: sono pieni di energia. Ma essi trovano difficoltà nell’imparare a gestirla. È un aspetto molto importante questo poiché essi riusciranno nella vita soltanto quando avranno identificato con certezza i loro obiettivi e sapranno indirizzare le loro energie in quella direzione.

La potenza di cui sembrano essere ricolmi è infatti produttiva soltanto se viene ben orientata. Uno dei problemi più frequenti di queste persone è quello di affidarsi troppo alla logica e al razionalismo, essi sono dotati invece di un grande intuito che andrebbe sfruttato.

Se le persone nate in questo giorno impareranno a dare retta al loro cuore, che racchiude la nobiltà del loro animo, nessun obiettivo sarà troppo difficile per loro.

Quando invece si affideranno soltanto al pensiero logico, trascurando quello che dice loro il cuore, finiranno per perdere di vista i loro veri obiettivi.

La Salute

I nati il 19 di Maggio sono ripieni di energia, ma devono evitare a tutti i costi di orientarla in senso distruttivo se vogliono godere di buona salute. La loro grande potenza è infatti più che bastevole a distruggere sé stessi e gli altri.

Per questo eccesso di energia essi sono spesso vittime di incidenti e sarebbe invece opportuno che si avvicinino quanto prima a discipline meditative che li aiutino a prendere il controllo della loro forza, dell’emotività e che li guidino verso consapevolezze più alte.

A tavola dovrebbero evitare di indulgere in cibi poco sani, troppo speziati e grassi, astenendosi anche per quanto possibile dal consumo di zuccheri e alcol. L’attività fisica è per queste persone un vero e proprio toccasana che li aiuta a mantenersi in salute sia a livello fisico che psicologico.

Il Santo del giorno

Il diciannovesimo giorno, del quinto mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Celestino V, una delle figure più affascinanti di tutto il Medioevo. Celestino fu un’eremita dalle doti straordinarie che in un periodo di lotte politiche molto cruente fu eletto Papa, ma egli, una volta resosi conto dello stato della Chiesa, abdicò.

Consiglio del giorno

I nati il 19 Maggio dovrebbero mollare un poco le redini ogni tanto ed evitare di ricercare il controllo su tutto e tutti.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?