Nati il 14 Giugno

Nascere il 14 Giugno: ardore e determinazione

La numerologia esoterica considera il 14 come un numero particolarmente vincolato ad un’esigenza specifica: la gestione, la cura, il governo, la moderazione dei propri istinti e delle proprie energie.

Le persone che hanno il 14 nella data di nascita devono prima di tutto imparare a gestire le energie nervose e a tenere a bada la loro intensità.

Questa necessità assoluta è dovuta al fatto che tendenzialmente essi virano il loro interesse verso il polo negativo e la grande intensità di cui sono dotati, applicata a questo polo, può portarli facilmente alla rovina.

Solitamente queste persone sono facilmente identificabili perché hanno modi piuttosto mansueti, voci serene e placide, mantengono atteggiamenti concilianti ed il loro modo di approcciarsi agli altri può essere considerato in qualche modo “materno”.

Essi infatti, a parte alcune esplosioni di nervosismo, sono solitamente equilibrati, teneri, stabili e moderati. Le persone che hanno il 14 nella loro data di nascita hanno bisogno di creare un canale di comunicazione profonda con gli altri, un canale che vada oltre alla semplice comunicazione verbale.

Vogliono una connessione più profonda, una sorta di allineamento della personalità che permetta una relazione particolarmente intima. Il problema nasce dal fatto che una volta stabilita questa connessione ne diventano immediatamente dipendenti e, considerato il fatto che essi sono attirati dal polo negativo, questo può essere molto pericoloso.

I nati con il 14 diventano facilmente dipendenti da gruppi, ambienti, idee, persone, problemi… Al fine di opporsi a questo meccanismo, molti degli individui che hanno il 14 si rinchiudono in sé stessi, non si aprano agli altri, proprio per proteggersi dalla loro stessa intensità.

In realtà questo atteggiamento non risolve il problema ed impedisce loro di evolvere: è una misura estrema che non evita il danno e ne aggiunge altri. Rinchiudersi nella sfera mentale e logica non è la soluzione poiché finirà per snaturarli. Avrebbero invece bisogno di imparare a gestire il loro intuito, la loro emotività, le loro capacità e tutta l’intensità di cui sono capaci.

Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 14 è quella de La Temperanza. Questo Arcano allude chiaramente alla virtù della temperanza, ma anche a molto altro. In essa infatti, nelle raffigurazioni tradizionali, si trova una figura femminile dotata di ali che è intenta a travasare un liquido da un’anfora ad un’altra.

Questo gesto simbolico richiama ad un passaggio, quello del liquido che qui va inteso come energia, che passa dalla polarità maschile a quella femminile. Con la carta numero 14 l’energia può finalmente fluire da una polarità all’altra senza alcun ostacolo: maschile e femminile possono finalmente comunicare.

L’Arcano de La Temperanza suggerisce chiaramente un’apertura verso l’alto, al lato spirituale della vita, al mondo sacro, in modo da poter progredire nella propria evoluzione.

Questa carta, proprio come la virtù a lei annessa, richiama all’armonia, all’equilibro e va a conciliare le polarità opposte in un gesto simbolico straordinario: il maschile si riunisce al femminile, il conscio all’inconscio, lo spirito alla materia.

Quando la carta de La Temperanza si presenta in una stesa di Tarocchi sarebbe opportuno prendere in seria considerazione una serie di parole e concetti che permette di approfondire la lettura dell’Arcano in questione: prudenza, vita sana, benevolenza, protezione, cura, armonia, guarigione.

Qualora invece questa stessa carta dovesse presentarsi nella stesa, ma in senso rovesciato, l’elenco di parole e concetti da prendere a riferimento sarebbe ben diverso: dipendenza, mancanza di equilibrio, avarizia.

Le persone nate il 14 Giugno, dal punto di vista planetario, sono governate da Mercurio, il pianeta che le tradizioni astrologiche associano fin dall’antichità alla velocità di pensiero e alle capacità intellettive.

L’influsso di Mercurio viene qui raddoppiato dal fatto che esso è anche il governatore del segno zodiacale dei Gemelli: ne consegue dunque una personalità particolarmente portata all’azione e ad una certa impulsività che li porta troppo spesso verso il cambiamento.

I nati il 14 Giugno

I nati il 14 di Giugno sembrano essere stati progettati con il chiaro intento di farli entrare in azione: sono sempre pieni di ardore e determinazione.

Sanno giudicare rapidamente la situazione in cui si trovano e nel momento in cui sono convinti di essere dalla parte giusta, niente potrà fermarli.

Stiamo parlando di individui piuttosto “centrati”, capaci di indovinare il vero stato d’animo altrui, e non si fanno abbindolare da ipocrisie o falsi sorrisi: sanno difendere le loro idee e opinioni con vero ardore e non mancano di ottenere grandi successi in questo senso.

Le persone nate in questo giorno sono fortissime dal punto di vista mentale, rapide di pensiero, e anche molto forti fisicamente, dovrebbero soltanto stare molto attenti alla loro tendenza a strafare in tutti i sensi: molto spesso infatti possono diventare anche spietati e fortemente sarcastici verso anche chi non se lo merita.

È molto lodevole la loro determinazione nel proseguire la strada verso i loro obiettivi, ma non la loro tendenza a travolgere tutto e tutti durante il percorso.

La Salute

I nati il 14 di Giugno sono pieni di energia e sembrano scoppiare di buona salute. Ciò li porta inesorabilmente a strafare, ad approfittarsi delle loro grandi risorse fino ad esaurirsi totalmente.

Essi devono coltivare tutto ciò che li porta all’armonia e all’equilibrio: sarebbe opportuno si avvicinassero quanto prima a discipline meditative che li aiutino nel prendere consapevolezza dei loro “ritmi sbagliati”.

Anche a tavola l’equilibrio dovrebbe governare sovrano, così come sarebbe opportuno che essi si orientassero verso alimenti freschi e naturali.

Le attività sportive, ed in generale tutto il movimento, è fortemente raccomandato per queste persone sia per mantenersi in forma sia per dare sfogo alle loro tendenze competitive.

Il Santo del giorno

Il quattordicesimo giorno, del sesto mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Eliseo, profeta del nono secolo A.C. Egli è un diretto discepolo del più celebre dei profeti, Elia, e la sua storia straordinaria è raccontata nel “secondo Libro dei Re”, contenuto nella Bibbia.

Consiglio del giorno

I nati il 14 di Giugno dovrebbero orientare ogni loro sforzo verso la gestione delle proprie energie, il controllo della propria impulsività, l’armonia.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Hai bisogno di aiuto?