Nati-il-11-Dicembre

Nascere l’11 Dicembre: intensità e influenza

Il numero 11, visto attraverso l’ottica della numerologia esoterica, è la diretta “conseguenza” del numero precedente: se infatti il 10 aveva la necessità di prendere il controllo della propria vita e ostentava difficoltà nell’accettare i cambiamenti, l’11 evidenzia fin da subito la capacità di accettare i cicli e i cambiamenti, oltre ad essere in pieno possesso delle redini della propria vita.

Nell’11 troviamo dunque tutta l’energia che servirebbe al 10 con tanto di coraggio per passare all’azione, senza paura alcuna. Però le persone che hanno l’11 nella data di nascita devono porre molta attenzione ad una sorta di “ritorno di fiamma”: ovvero, se iniziano ad indugiare, a non agire, bloccarsi, essi incontreranno moltissimi problemi.

Le persone di questo tipo sono infatti state progettate per agire, non per tergiversare o per rimanere nella sfera mentale: senza l’azione perdono tutte le loro qualità. Per loro è meglio agire e magari sbagliare che rimanere fermi.

Quando seguono il loro istinto raramente sbagliano, ed i risultati arrivano. L’importante è non bloccarsi, non fermare l’energia. A questo proposito è necessario aggiungere che l’energia di cui sono dotati deve essere utilizzata in maniera intelligente, fluida, con costanza: non è mai una buona idea esaurirla tutta in una sola fiammata.

La forza di cui sono dotati e il coraggio devono essere gestiti al meglio, in modo da portare a termine tutte le azioni che pongono in essere.

Il numero 11, dal punto di vista strettamente simbolico, rappresenta una forza caotica, primordiale, originaria, che può riempire gli uomini, ma deve essere gestita con intelligenza e che, nonostante tutti gli sforzi, non si piegherà mai completamente al controllo.

Infatti questa energia è legata a Lilith, la prima moglie di Adamo, che fu sprofondata negli inferi perché non si sottometteva all’uomo e alla sua energia maschile.

Le persone nate con l’11 nella data di nascita tendono a controllare ogni cosa poiché hanno timore di essere umiliati e questo assoluto rigore può portare a sviluppare problemi anche di tipo sessuale.

L’Arcano numero 11 è quello de La Forza, almeno nei mazzi di Tarocchi tradizionali. Questa carta ha una polarità femminile e troviamo in essa raffigurata una donna nell’atto di aprire la bocca di un leone.

In qualche modo il leone rappresenta la forza lasciata senza freni, istintuale, caotica, mentre la donna è il simbolo della capacità spirituale di gestire la forza animalesca. In buona sostanza la forza a cui allude la carta non è quella fisica, ma quella più alta che riesce a tenere a bada gli istinti e a governare l’energia.

Quando questa carta esce in una stesa è da interpretare tenendo presenti alcune parole chiave: forza morale, potenza creativa, superamento delle paure, cuore nobile, valori. Quando però la carta entra nella stesa in senso rovesciato la polarità delle parole chiave cambia: debolezza, dispotismo, abuso di potere, difficoltà di espressione, repressione.

Le persone nate l’11 di Dicembre ricevono un forte influsso, dal punto di vista planetario, dalla Luna che è il luminare più affascinante e “femminile” che si possa immaginare.

I nati in questo giorno godono dunque dell’influsso lunare che dona loro grazia e fantasia, ma anche di quello di Giove, che governa il segno del Sagittario, e che offre loro un certo idealismo, ottimismo e forza di carattere.

 

I nati in questo giorno

I nati l’11 di Dicembre sono tipi determinati, decisi, seri, intensi, riflessivi e hanno ben chiaro che cosa vogliono ottenere e come riuscirci. Sono difficili da fermare, una volta che hanno individuato il loro obiettivo.

Essi sono accompagnati solitamente da un dinamismo straordinario, soprattutto nei momenti di difficoltà, e da una figura fisica imponente.

Sembrano oggettivamente invincibili, visto che le loro doti mentali si accompagnano a quelle fisiche, ma essi possono andare incontro a fasi di stress e frustrazioni importanti qualora si sentano traditi o non apprezzati dai propri seguaci o dai loro punti di riferimento.

La loro grande intensità però li porta in qualche modo a riprendersi da tutti i colpi che subiscono e a superare tutte le fasi depressive a cui vanno incontro. Da sottolineare la loro particolare influenza nel loro ambiente: parenti, amici e colleghi subiscono un impatto importante sui propri sentimenti da parole e anche da pensieri e convinzioni dei nati in questo giorno.

Sembrano scolpiti nel vetro tanto si può vedere dentro di loro: le loro emozioni gli affioravano in volto e si può sapere quello che stanno pensando. La cosa curiosa è che mentre gli altri si rendono perfettamente conto di ciò che essi provano e pensano, loro sono piuttosto inconsapevoli di tutto ciò che avviene nel loro intimo.

A volte infatti una persona cara che suggerisce loro quello che vede, li può aiutare in maniera determinante a prendere consapevolezza di sé e ad evolvere.

 

La Salute

I nati l’11 Dicembre hanno bisogno di porre molta attenzione al loro peso corporeo: essi infatti dovrebbero evitare la sedentarietà poiché hanno una tendenza molto spiccata all’aumentare di peso.

A questa attenzione si deve ovviamente accompagnare una dieta sana, equilibrata, leggera, con pochi grassi e poca carne, molta verdura e alta qualità degli ingredienti.

L’attività fisica è particolarmente raccomandata per i nati in questo giorno sia per mantenersi in forma, sia per dare nutrimento alla loro dinamicità ed anche per scaricare adeguatamente lo stress in eccesso.

In ultimo essi, per garantirsi una buona salute psicologica, hanno bisogno di tempo da dedicare ai sogni, alla creatività e a mettersi in contatto con il loro lato emotivo.

 

Il Santo del giorno

L’undicesimo giorno dell’ultimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Damaso I, Papa vissuto nel quarto secolo dopo Cristo che regnò per circa vent’anni. Egli dovette subire molte avversità durante il suo pontificato egli riuscì comunque a riformare la chiesa.

Il nome di Damaso rimane scolpito nella storia perché diede il compito a San Girolamo di trascrivere in lingua latina tutti i libri delle Sacre Scritture.

 

Un ultimo consiglio

I nati l’11 Dicembre dovrebbero imparare a lasciare, a volte, che le cose vadano un po’ come devono andare. Senza opporsi strenuamente agli eventi.

 

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?