Nati-il-10-Dicembre

Nascere il 10 Dicembre: profondità e spiritualità

Per la Numerologia Esoterica il numero 10 è da considerare come un 1 rafforzato, con più potenza, poiché esso apre un nuovo ciclo che è stato chiuso con il 9. Da qui in avanti rivedremo le stesse cifre, ma questa volta accompagnate.

Da un punto di vista geometrico, il 9 era il cerchio perfetto mentre il 10 viene visto come un cerchio su cui esiste un elemento nuovo: al suo centro viene infatti riportato un punto. Questo trasforma dunque il cerchio in una ruota.

Dal punto di vista della numerologia esoterica le persone che hanno il 10 nella loro data di nascita hanno la “missione” di prendere in mano la propria vita e di accettare le dinamiche universali: i rovesci di fortuna, i momenti positivi, i cicli che si alternano, i cambiamenti perenni… tutto questo deve essere accettato da chi ha il 10.

Questa esigenza nasce dal fatto che le persone con il 10 hanno una sorta di blocco infantile che li spinge a non agire, poiché sono convinti che qualcuno farà il lavoro per conto loro: ciò ci riconduce infatti all’infanzia, quando i genitori erano sempre pronti a finire ciò che il piccolo aveva cominciato.

Con il trascorrere degli anni questa tendenza si trasforma in queste persone e si tramuta spesso in una fede in Dio o un’arrendevolezza al fatalismo: pur di non agire sono capaci di costruire interi sistemi di pensiero.

Esso infatti temono il cambiamento più di ogni altra cosa, ma se impareranno a fare quel primo piccolo passo ed iniziare qualcosa otterranno risultati notevoli. La possibilità di salvarsi rimane dunque sempre a portata di mano, purché ci si decida ad agire, a prendersi la responsabilità, a rischiare di sbagliare, a fallire e ricominciare.

La decima carta tra gli Arcani Maggiori è quella de La Ruota della Fortuna che è proprio un Arcano che simboleggia l’impermanenza, il

cambiamento continuo, lo scorrere del tempo, il movimento perpetuo dell’universo. La rappresentazione grafica è molto chiara e ci riconduce immediatamente anche alla raffigurazione geometrica del numero 10: abbiamo infatti davanti una ruota attorno alla quale troviamo tre figure che hanno un valore simbolico importante.

Nel lato sinistro della ruota infatti troviamo una strana figura dalla testa umana che rappresenta il mondo materiale e legato al corpo, mentre a destra la figura che sta risalendo è la rappresentazione del mondo mentale e intellettuale.

Al centro della ruota, in alto, troviamo la terza figura, dall’aspetto regale che spesso tiene in mano anche una spada: essa rappresenta la parte spirituale dell’uomo.

Quando l’Arcano della Ruota della Fortuna esce in una stesa è necessario tenere presente una serie di parole chiave per trovare il suo significato: nuovi cicli, costante movimento dell’universo, evoluzioni, soluzioni, rinnovazioni, cambiamento.

Quando però la carta esce in senso rovesciato nella stesa, le parole chiave da tenere presenti saranno ben diverse: blocchi, vicoli ciechi, problemi, difficoltà, ostacoli.

Le persone nate il 10 Dicembre sono governate, dal punto di vista planetario, dal Sole, il più luminoso degli astri che offre agli uomini non solo luce ma anche calore.

L’influsso del Sole, unito a quello di Giove che governa il segno del Sagittario, offre ai nati in questo giorno un carattere aperto, sicuro, un poco idealista, positivo e ottimista.

I nati in questo giorno

I nati il 10 di Dicembre sono solitamente persone molto sensibili e che interiorizzano moltissimo, hanno un approccio molto modesto e umile e raramente si mettono in evidenza: solo per cause importanti o per assicurarsi che il messaggio che vogliono mandare arrivi forte e chiaro.

Sono persone che non conoscono la vanità, l’arroganza, la presunzione, l’aggressività, l’egoismo, l’orgoglio… esse infatti, tendenzialmente, si muovono sempre per sostenere il prossimo. Non tutti comprendono la delicatezza delle loro emozioni, le sfumature della loro anima proprio perché sono di rara profondità.

Quando si rivelano a qualcuno per quello che sono, lo fanno perché sentono di potersi fidare e chi riceve questo dono dovrebbe sentirsi un privilegiato. I nati il 10 Dicembre si rivelano essere persone molto devote e convinte che esistano sostanze più sottili nella vita: hanno una naturale venerazione per la natura, si interessano di filosofia e di metafisica.

Non importa se la loro fede si rivolgerà alla natura, a Dio, alla natura umana, all’universo, ad uno spirito… essi sono comunque portati a credere in qualcosa che va al di là della mera quotidianità.

A ben guardare queste persone sembrano appartenere ad un altro mondo, ad un livello di esistenza più alto. Questa qualità può procurare loro difficoltà ad inserirsi nella società e anche a trovare un compagno o una compagna.

Se un nato il 10 Dicembre arriva a raggiungere nella propria professione il ruolo di leader, avranno grande successo: chi lavora sotto la sua guida sarà ben governato ed utilizzato con umanità, giustizia e capacità.

La Salute

I nati il 10 Dicembre dovrebbero, al fine di mantenere una buona salute fisica e soprattutto psicologica, non rinchiudersi troppo in sé stessi e lasciare trasparire maggiormente le loro emozioni.

La timidezza e l’insicurezza potrebbe portare, a lungo andare, a sviluppare delle problematiche di natura emotiva con risvolti negativi anche importanti. Essi hanno molto da dare e devono comunque mantenersi sempre indipendenti per poter davvero stare bene.

L’attività fisica moderata è raccomandabile, specialmente le passeggiate in mezzo alla natura: la campagna, i boschi, la montagna e tutti gli ambienti sani hanno una grande influenza positiva sui nati in questo giorno.

Il Santo del giorno

Il decimo giorno dell’ultimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano alla Beata Vergine Maria di Loreto, una ricorrenza che celebra uno dei più noti prodigi legati alla Madonna.

Pare infatti che nel 1291, la perdita di fede del popolo di Galilea portò gli Angeli a traslare la Santa Casa di Nazareth prima in Dalmazia e poi nel territorio di Recanati, presso la proprietà di una donna chiamata Loreta. La Beata Vergine confermò in apparizione e con dei miracoli, la translazione.

Un ultimo consiglio

I nati il 10 Dicembre dovrebbero evitare di isolarsi: per essere utili al prossimo è importante mantenere dei contatti con la gente, non solo con le realtà più alte.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?