Nati il 1 Luglio

Nascere il 1 Luglio: profondità e sensibilità

Il numero 1 quando lo si osserva attraverso l’ottica privilegiata della numerologia esoterica mostra immediatamente tutte le sue caratteristiche peculiari. Esso infatti è da considerare come una sorta di prolungamento dello 0, o del 22, una sorta di primo passo dopo quella zona in cui il ciclo precedente si era fermato.

Il numero 1 è quindi connesso in maniera stretta a ciò che viene dopo la fine e prima dell’inizio. Questo numero è la traduzione simbolica di un’energia primordiale, allo stato grezzo, priva di qualunque esperienza, caotica, di polarità maschile e di natura solare.

Proprio perché è con lui che si dà inizio a tutto il ciclo egli non ha alcuna esperienza ed il suo compito principale è quello di prendere consapevolezza della propria identità, affermarsi in qualche modo. Ecco perché l’1 è connesso con l’azione.

Appena entra in scena ci si aspetta da lui che si metta in azione poiché egli ha tutti gli strumenti possibili a sua disposizione, ma vi è un problema: l’1 deve fare il primo passo, deve entrare in azione, deve sbilanciarsi, deve scegliere una direzione. Non avendo alcuna esperienza, poca consapevolezza e trovandosi subito nell’imminenza di dover dare inizio a qualcosa, l’1 può titubare. Non sa da dove cominciare.

Se questo numero entra in conflitto non sa scegliere, si blocca davanti alla sterminata gamma di possibilità che ha davanti. Rimane fermo, bloccato, incapace di scegliere. È possibile comprendere questa condizione se pensiamo ad un neonato che ha davanti a sé tutte le potenzialità di questo mondo, ma deve iniziare un percorso che lo porti a prendere consapevolezza di sé e poi avanti ancora.

L’unica cosa che non può e non deve fare è stare fermo. Il numero 1 infatti deve dare inizio a tutto il ciclo dei numeri, proviene dallo 0 e si ricorda ancora la connessione con Dio, con il Tutto; adesso si ritrova catapultato in una realtà nuova dove tutti si aspettano che faccia una scelta, si aspettano che l’1 entri immediatamente in azione.

Vorrebbe tornare indietro forse, verso lo 0, ma non può, ha davanti a sé una decisione da prendere in un mondo sconosciuto e non può fare altro che agire. Le persone che hanno l’1 nella loro data di nascita percepiscono in maniera netta questo blocco, tanto che alcune di esse sviluppano forme di nevrosi e problematiche inerenti a questa tematica molto importanti.

Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 1 è quella de Il Bagatto, che senza dubbio è una delle figure più emblematiche di tutto il mazzo. La rappresentazione canonica di questo Arcano presenta una figura maschile posizionata dietro ad un tavolo.

È un uomo maturo, ma non ancora anziano: quindi non ha ancora raggiunto la saggezza e la completa padronanza dei mezzi a sua disposizione. Con la mano destra sorregge una moneta d’oro che è un chiaro simbolo solare e che per estensione indica la connessione con Dio.

Con la mano sinistra invece manovra una bacchetta che sembra dargli potere sugli oggetti disposti sul tavolo. Questi oggetti sono in realtà simboli che rimandano ai 4 semi delle carte e ai 4 Elementi: Denari infatti corrisponde all’Elemento Terra, Spade all’Elemento Aria, Bastoni richiama al Fuoco e Coppe rappresenta l’Elemento Acqua.

Quando la carta de Il Bagatto entra in una stesa di Tarocchi sarebbe utile tenere a mente alcune parole e concetti che permettono di approfondire la lettura dell’Arcano in questione: giovinezza, creatività, potenzialità, abilità, giocoliere, astuzia, inizio, idee interessanti.

Qualora questa stessa carta dovesse entrare nella stesa, ma in senso rovesciato, le parole e i concetti da prendere a riferimento dovrebbe essere ben diversi: ansia, malattia mentale, truffatore, imbroglione, perdita.

Le persone nate il 1º Luglio sono governate dal punto di vista planetario dal Sole, senza dubbio la stella più importante per l’umanità che l’astrologia da sempre associa all’energia creativa, al calore e alla luce.

L’influsso positivo del Sole viene completato e potenziato dal contemporaneo effetto della Luna, l’astro che governa il segno del Cancro, generando così grande energia che permette loro di vincere una certa passività latente.

I nati in questo giorno

I nati il 1º Luglio sono dotati di una sensibilità davvero importante che li rende emotivamente aperti e particolarmente adattabili. Quando vengono oppressi o trattati ingiustamente in qualche maniera riescono sempre a togliersi d’impiccio, a salvarsi, ma le ferite ovviamente restano scolpite nel loro lato sensibile.

Questi individui così particolari, sia uomini che donne, sono molto aperti al lato femminile dell’individuo, alla parte ricettiva. La loro profondità è tale che sono molte più le volte in cui essa rema loro contro di quanto lo faccia a favore: essi possono infatti essere esposti al pericoloso baratro della depressione.

Le preoccupazioni possono diventare una vera fissazione e spesso i loro sentimenti verso le persone che gli stanno intorno, e anche verso sé stessi, sono più complessi di quello che ci si potrebbe aspettare. È una profondità dunque che non sempre apporta beneficio, anzi.

La Salute

I nati l’1 di Luglio sembrano non riuscire a stare a loro agio nel loro corpo, c’è sempre qualcosa che non torna. Ma al di là di questo a destare preoccupazione è il lato psicologico: essi infatti sono soggetti ad alti e bassi, ma i loro bassi sono davvero molto molto bassi.

La depressione è un fantasma tangibile per i nati i questo giorno e sarebbe opportuno iniziare un percorso psicologico importante quanto prima. A tavola dovrebbero mantenere una certa costanza, evitando di orientare la propria dieta secondo i loro umori. A regolare proprio l’umore può dare un contributo significativo l’attività fisica, fatta con costanza e con passione.

Il Santo del giorno

Il primo giorno, del settimo mese dell’anno, è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Aronne, il fratello del più celebre Mosè. Egli fu compagno del fratello nelle sue celebri peregrinazioni e fu proprio Aronne a sostituire Mosè durante la sua salita sul monte Sinai per ricevere i Comandamenti direttamente da Dio.

Consiglio del giorno

I nati il 1º di Luglio dovrebbero imparare a indirizzare le loro profondità verso il polo positivo.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?