Nati il 18 Agosto

Nascere il 18 Agosto: resistenza e adattabilità

Il giorno 18 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Sant’Elena Imperatrice, stiamo dunque parlando della genitrice dell’Imperatore Costantino.

Nacque da genitori Pagani intorno al 250 e ancora molto giovane si sposò con Costanzo Cloro che la portò in Dardania. Nel 272, a Naisso, nacque dal grembo di Elena il futuro imperatore Costantino: l’uomo che avrebbe liberato per sempre il Cristianesimo.

Cloro fu costretto per ordine degli imperatori di ripudiare la sua sposa Elena nel 293 per sposare Teodora, figliastra dell’Imperatore Massimiamo in modo da rafforzare la sua posizione e farlo diventare Cesare di Massimiano all’interno della tetrarchia.

Elena viveva quindi in Illiria con il figlio Costantino, in serenità mentre il marito si districava dagli intrighi di palazzo. Quando nel 306 sarà suo figlio Costantino a succedere al padre e a diventare Imperatore, egli chiamò la madre presso di sé e le conferì il titolo di Augusta.

In questo momento Costantino avvicinò dunque anche la madre al Cristianesimo: la madre oramai anziani si convertì ed iniziò immediatamente a eseguire opere di bene grazie alla sua posizione.

Dopo il celeberrimo Concilio di Nicea, Costantino diete il via alla costruzione di templi e basiliche cristiane, soprattutto in Terra Santa. Fu Elena a seguire le costruzioni in Palestina: fece abbattere il tempio di Venere costruito sul Calvario, vi fece erigere una basilica e scoprì il Santo Sepolcro e il legno della Santa Croce. Poco dopo il ritorno a Roma, ella morì.

I nati il 18 Agosto hanno nel loro destino grandi sfide da cui non si sottraggono mai e che affrontano con consapevolezza: sembra quasi che essi vengano messi continuamente alla prova. Essendo molto profondi dal punto di vista emotivo, ogni sofferenza li tocca nel vivo, ma sono anche consapevoli che ogni sfida superata li renderà migliori e più forti.

Essi sono convinti assertori che non esiste nulla di meglio dell’esperienza diretta e non si sottraggono mai alla possibilità di dimostrare le loro convinzioni in questo senso. Spesso le persone nate in questo giorno sono afflitte da fobie e dovranno affrontare i mostri che si annidano nel loro subconscio.

Essendo molto utili alle persone che gli stanno più vicino, i nati il 18 Agosto si rivelano degli ottimi consiglieri e spesso le sfide che essi devono superare riguardano altri. Si rivelano anche ottimi leader visto la loro capacità di affrontare le sfide e di capire a fondo l’emotività altrui. A volte però incontrano nella loro vita una sfida che diventa una specie di ossessione per il resto della loro vita.

La straordinaria resistenza dei nati il 18 Agosto li rende però abili a continuare la loro battaglia finché non hanno conseguito il risultato sperato e raggiungono quasi sempre una forma di felicità e di appagamento. Sono infatti molto pratici: non amano lamentarsi, né farsi martiri, cercano solo di risolvere i problemi che si trovano di fronte. Il loro approccio è molto realista: non cercano scorciatoie e non si deprimono di fronte a nulla, sanno resistere, sanno adattarsi a ciò che hanno di fronte e sanno, soprattutto, tenere a mente il loro obiettivo. Ciò li rende particolarmente efficaci anche perché la loro percezione chiara della realtà gli evita di creare letture fasulle, né ottimistiche né pessimistiche.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Nella numerologia classica i nati il 18 Agosto sono governati dal numero 9, poiché 1+8 = 9 e, dal punto di vista planetario da Marte. La combinazione Sole, che governa il segno del Leone, e Marte crea un influsso che offre ai nati in questo giorno un’energia straordinaria. Infatti essi possono resistere e adattarsi ad ogni situazione, mentre cercano di superare l’ostacolo che hanno di fronte. Il problema è che essi reagiscono e si impegnano a superare l’ostacolo anche quando oramai la situazione è persa e del tutto irrecuperabile. In questo senso la loro emotività e i loro impulsi li portano ad esagerare. Con la presenza di Marte e il quadro complessivo, i nati in questo giorno tendono ad essere litigiosi e potrebbero incorrere in molte inimicizie: chi tra i nati in questo giorno saprà mantenere la calma e non lasciarsi trasportare troppo dal fuoco che li alimenta, sarà destinato al successo.

Come noto il numero 9 è un numero che influenza molto gli altri numeri, allo stesso modo coloro che sono nati con questo numero nel loro destino sono particolarmente influenti nel proprio ambiente e, se non si lasciano deviare da disturbi e sapranno ben incanalare le loro energie straordinarie, possono raggiungere obiettivi di altissimo livello.

Nel mazzo dei Tarocchi la diciottesima carta degli Arcani Maggiori è la Luna, uno degli Arcani più affascinanti in assoluto. Essa infatti è considerata una carta “femminile”, molto legata all’inconscio, alle emozioni, ai sogni e all’elemento Acqua e alla ricettività in generale. Tra i significati legati a questo Arcano possiamo considerare positivi la comprensione emotiva, l’empatia e la sensibilità, mentre gli aspetti negativi sono una certa passività, malleabilità interiore e una mancanza di ego forte.

 

La Salute

Chi nasce il 18 Agosto solitamente è una persona che si occupa abbastanza della propria salute e monitora attentamente eventuali problemi. Senza dubbio, essendo persone che preferiscono l’esperienza diretta, si affidano maggiormente al consiglio di medici, amici e persone competenti anziché a ricercare risposte nei libri o nelle riviste. Questo sarebbe un punto a loro favore, ma visto i ritmi di vita che tengono, a causa delle mille sfide che affrontano, spesso non hanno tempo per prendersi cura di sé stessi in maniera continuativa. I nati in questo giorno devono dunque programmare dei periodi di riposo e relax al fine di migliorare la loro salute: le sfide devono, ogni tanto, essere messe in stand by per ricaricare le batterie altrimenti arriveranno ad esaurirsi totalmente sviluppando anche delle problematiche di salute. Il relax è una necessità per loro, non un vezzo.

 

Conclusione

I nati il 18 Agosto sono dotati, come abbiamo visto, di grande resistenza e adattabilità, oltre ad uno sguardo analitico che gli permette di affrontare ogni sfida con i giusti mezzi. Però i nati in questo giorno devono togliersi dalla testa l’idea malsana che ogni esperienza deve necessariamente attraversare una fase dolorosa per essere fruttuosa. Riposo, relax e divertimento fanno parte della vita e sono anzi un’occasione di crescita importante.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?