Nati il 14 Agosto

Nascere il 14 Agosto: osservazione e onestà

Il giorno 14 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Massimiliano Kolbe, un frate francescano che è diventato martire durante la seconda guerra mondiale.

Massimiliano fu portato alla scelta dei francescani perché fin da ragazzo era stato povero e aveva dovuto lavorare: scegliere la Regola Francescana sembrò ovvio dunque.

Ottenne una laurea in teologia a Roma e poi tornò in Polonia dove fondò la Citta dell’Immacolata, Niepokalanów, in lingua polacca. La piccola comunità si distinse particolarmente per il loro apostolato per mezzo stampa.

Tre anni dopo partì come missionario per il Giappone ed anche qui Massimiliano fondò una Città dell’Immacolata e poi fece altri viaggi da missionario per poi tornare in Polonia.

Purtroppo una volta in patria, scoppiò la seconda guerra mondiale e padre Kolbe era a capo del più importante complesso editoriale di tutta la Polonia. Nel settembre del 1939 fu arrestato dalla Gestapo e venne internato ad Amlitz. Fu rilasciato nel dicembre dello stesso anno, ma una volta tornato a Niepokalanów e ripresa l’attività, venne arrestato di nuovo nel 1941.

Questa volta fu deportato ad Auschwitz. In questo terribile campo di concentramento vigeva una legge secondo la quale per ogni prigioniero fuggito sarebbero stati uccisi 10 uomini dello stesso blocco. La punizione era tremenda: i condannati venivano lasciati morire di fame in un sotterraneo.

Dopo la fuga di un prigioniero il Comandante del capo scelse i 10 sfortunati, ma quando egli nominò il sergente Francesco Gajowniczek, Massimiliano si offerse di sostituirlo in quanto Francesco aveva moglie e figli. Padre Kolbe entrò nel sotterraneo con gli altri 9 e salvò la vita al povero sergente.

Nel sotterraneo padre Kolbe, con gli altri 9, organizzò preghiere e canti invece di lasciarsi abbandonare alla disperazione e dopo 2 settimane le SS andarono a raccogliere i cadaveri. In realtà 4 persone erano ancora vive, tra cui Massimiliano. Venne dunque ucciso iniettandogli direttamente dell’acido fenico. Era il giorno della vigilia dell’Assunta.

I nati il 14 Agosto sono dei grandissimi osservatori che sfruttano le loro capacità in due maniere diverse in base alla tipologia di carattere. Alcuni diventano una sorta di specchio del proprio tempo, incarnano cioè lo stile vi vita e l’approccio al mondo del proprio periodo storico, senza essere consapevoli del proprio ruolo.

Altri invece, molto più consapevoli, utilizzano le loro capacità di osservazione per muovere critiche e analisi sui punti deboli dell’ambiente in cui si muovono e sulle dinamiche dei tempi in cui essi vivono.

Riflessione ed indagine sono tematiche molto ricorrenti nella vita di chi nasce in questo giorno e appartiene al secondo gruppo, quello analitico. Solitamente essi incanalano questa naturale inclinazione in ambito educazionale: non necessariamente come professori o similari, ma anche come guide o comunicatori.

Tra i nati il 14 Agosto, i più maturi, sono attirati dalle tematiche ultime: la Verità, la morte, l’esperienza umana vista nel suo complesso… alcuni di essi scelgono l’umorismo per riportare le loro indagini e i risultati delle loro ricerche così profonde.

Nel proprio ambiente questo tipo di persone sono sempre pronte a mostrare a chi gli sta intorno tutti i limiti e gli elementi grotteschi che li circondano. Al loro sguardo indagatore nulla sfugge. I nati in questo giorno possono suscitare interesse, fascino, ma anche disgusto quando presentano le loro osservazioni, ma difficilmente verranno accolti con indifferenza.

Gli appartenenti al primo gruppo, quello più inconsapevole che incarna in maniera naturale il proprio periodo storico, sono praticamente dei libri aperti: non nascondo le loro lotte interiore e i loro dolori. Essi attraggono dunque simpatia, empatia e forte ammirazione per il coraggio di vivere a cuore aperto. Seppure questo tipo di persona non sia particolarmente consapevole ed impegnata nell’analisi interiore, alla fine si sente legata alle preoccupazioni e alle aspettative del suo tempo.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

I nati il 14 Agosto sono governati dal numero 5, poiché 1+4 = 5 e, dal punto di vista planetario da Mercurio. Le persone che hanno il numero 5 nel loro destino tendono alla razionalità, proprio come suggerisce anche Mercurio ed anche il Sole, che governa il segno del Leone. Chi viene dominato dal 5 è soggetto a variabilità di comportamento ed anche ad un approccio piuttosto impulsivo a tutte le questioni. Le persone nate in questo giorno dovrebbero dunque imparare a gestire le pulsioni e a preferire i cambiamenti graduali a quelli repentini. Il 5 però garantisce una certa “graniticità”, ovvero una resistenza forte a tutti gli urti della vita.

Nel mazzo dei Tarocchi, la quattordicesima carta degli Arcani Maggiori è proprio la Temperanza. Questa carta ci parla di limiti che non vanno oltrepassati, soprattutto legati agli eccessi di ego. La figura fa pensare all’armonia, all’equilibrio, al dominio di sé. Infatti i significati positivi legati a questa carta sono proprio legati alla modifica delle passioni e all’apprendimento di nuove verità.

Dal punto di vista negativo invece questa carta allude ad una certa passività e inefficienza.

 

La Salute

Chi nasce il 14 Agosto grazie al loro spirito di osservazione, capacità di indagine e di analisi, potrebbero senza dubbio trovare alcuni modelli di vita e comportamento particolarmente adatti a mantenersi in salute a lungo. Le informazioni salubri non mancheranno di certo a questi indagatori della natura umana.

La tendenza agli abusi, sia a tavola che con il fumo e l’alcol possono essere problemi a cui andranno soggetti i nati in questo giorno, se non impareranno presto a moderarsi. Una certa attività fisica, seppur leggera, è fortemente consigliata e deve essere mantenuta in maniera costante nella vita di queste persone. Lo sport, a qualsiasi livello, rappresenta un’abitudine che aiuterà oltre che a controllare il peso e garantire il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, anche a gestirsi meglio una volta che si metteranno a tavola.

 

Conclusione

I nati il 14 Agosto tendono ad analizzare e ad indagare la natura profonda del mondo per criticare l’ambiente, i tempi e gli altri. Un passaggio importante per queste persone sarà andare a utilizzare le conoscenze raccolte anche su sé stessi. Dovranno inoltre aumentare la loro crescita personale rivolgendo il proprio occhio anche verso la loro evoluzione.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?