Nati il 12 Agosto

Nascere il 12 Agosto: tradizione e superbia

Il giorno 12 dell’ottavo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a Santa Giovanna Frémiot Francesca de Chantal, una religiosa molto importante che ha vissuto tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo.

Nata da famiglia nobile, Giovanna di Chantal, era figlia del presidente del Parlamento di Borgogna. Arrivata ai 20 anni Giovanna si sposò e dopo avere avuto sei figli, di cui quattro rimasero viventi, all’età di 28 anni rimase vedova per un incidente sul campo di caccia.

Grazie alla sua fede in Dio, che era sempre stata ben al di sopra delle aspettative, riuscì a sopportare il dolore della perdita e da quel momento sentì che i suoi vincoli alla terra erano annullati e poteva dedicarsi completamente al Signore.

Aveva però ancora da educare i suoi quattro figli e non aveva alcun punto di riferimento per iniziare un cammino al servizio di Dio. Se non che il Signore le diede una visione mentre era in preghiera. Giovanna incontrò poi quell’uomo visto in visione: era San Francesco di Sales.

Fu il Santo a guidarla nel suo cammino, facendole compiere i propri doveri di madre, ma considerandola una pietra fondamentale dell’Istituto che egli stava preparando.

Giovanna si ritirò bel chiostro e l’Ordine della Visitazione, grazie alle sue virtù, divenne florido e senza dubbio uno degli istituti più misericordiosi del tempo. La Santa rese l’anima a Dio nel 1641.

I nati il 12 Agosto potrebbero essere definiti dei tradizionalisti, se ci si intende sul termine “tradizione”. Essi infatti si sentono legati alle antiche saggezze, alle conoscenze, alle tecniche e alle leggi che hanno portato allo sviluppo dell’attività di cui si occupano. I nati in questo giorno sono fortemente motivati a raggiungere il successo nel loro ambito, proprio utilizzando il loro legame alla tradizione.

Se riescono a raggiungerlo tenderanno ad essere un poco superbi e a sentirsi superiori agli altri, ma d’altro canto utilizzeranno il loro successo per indagare più a fondo nel proprio campo e migliorare le proprie conoscenze. Essi infatti vivono la conoscenza come un’arma da utilizzare per farsi largo.

Non a caso scelgono immediatamente di affidarsi a leggi e tradizioni che hanno le loro origini fuori dal tempo, potremmo dire, in modo da usufruire di un potere quasi “eterno”. I meno evoluti tra i nati il 12 Agosto punteranno alla tradizione in maniera cieca, mentre i più evoluti cercheranno di desumere gli insegnamenti di base dalle antiche conoscenze per poi aggiornare i sistemi e le strutture: usano la tradizione come base solida, ma sopra costruiscono nuove strade.

È bene precisare che i nati in questo giorno, seppure amino le tradizioni e le consuetudini, non sono dei tradizionalisti intesi come individui rigidi ed ancorati a certe modalità: essi infatti si dimostrano particolarmente aperti e usano la storia solo per capire meglio la direzione in cui muoversi.

Tendenzialmente i nati in questo giorno tengono dei ritmi altissimi e spesso rischiano di crollare o di far franare che gli sta accanto: amici, famiglia, partner… Nell’ambito lavorativo il loro modo di agire spesso genera fastidi da parte dei colleghi che potrebbero interpretare la loro personalità come dispotica e superba.

Infatti i nati il 12 Agosto dovrebbero mitigare il loro carattere riducendo gli atteggiamenti autoritari, intolleranti ed un filo snob di cui sono dotati e andare ad intercettare il rispetto altrui attraverso altre strade. Sarebbe per essi molto importante andare a lavorare sulla parte spirituale di sé stessi e sviluppare maggiormente la propria empatia, ricordandosi che i metri di valutazione utilizzati vanno periodicamente ridefiniti.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

Per la numerologia classica, i nati il 12 Agosto sono governati dal numero 3, poiché 1+2 = 3 e, dal punto di vista planetario da Giove. Le persone che hanno il numero 3 nel loro destino tendono a voler salire ai vertici nel proprio ambito specifico e amano più di ogni altra cosa l’indipendenza.

Caratteri molto decisi dunque che hanno una vera e propria missione da compiere. Dal punto di vista planetario Giove dona loro una visione del mondo molto ottimistica e tendente all’espansione che contribuisce a renderli fiduciosi in sé stessi. Vi è da considerare che l’ottimismo e la fiducia in sé stessi vengono rafforzati anche dall’influenza del Sole che governa il segno zodiacale del Leone.

Dal punto di vista dei Tarocchi, la dodicesima carta degli Arcani Maggiori è L’Impiccato, una delle carte più caratteristiche dell’intero mazzo. L’iconografia classica di questa carta è rappresentata da un uomo appeso a testa in giù con una gamba sollevata e riportata dietro l’altra. Nonostante la posizione possa sembrare disperata, bisogna interpretare questa carta come una possibilità di visione differente, come un punto di vista diverso.

Dal lato positivo della carta possiamo riportare la presa di coscienza dei limiti e la capacità di oltrepassarli, mentre dal lato negativo notiamo una certa ristrettezza di vedute e una sorta di miopia spirituale.

 

La Salute

Chi nasce il 12 Agosto deve prendersi molto cura della propria salute mentale poiché tenderanno a creare situazioni di forte stress anche in famiglia, visto la loro tendenza al dispotismo.

L’autoritarismo infatti porterà i figli verso la ribellione o uno stato di passività, ed anche il coniuge presto o tardi non tollererà più i vari soprusi del nato in questo giorno. Generando queste situazioni di forte stress i nativi, ed anche le persone che gli stanno intorno, potrebbero sviluppare problematiche psicologiche o psicosomatiche.

I nati il 12 Agosto dovrebbero prendere confidenza con la meditazione e con tutte le pratiche che invitano a mantenere la calma, il controllo e che aiutino a sviluppare consapevolezza, tolleranza e comprensione.

Essi dovrebbero anche mantenere una dieta piuttosto variegata ed equilibrata, onde mantenere una buona forma fisica, e concedersi spesso del sano divertimento che li aiuterà ad alleggerire lo stress e anche a prendersi meno sul serio.

 

Conclusione

I nati il 12 Agosto hanno bisogno di fare un grande bagno d’umiltà e di aprirsi al mondo. Condividere e accettare le opinioni diverse dalle loro è l’unica medicina che può salvare queste persone che rischiano altrimenti di rimanere dei solitari despoti pieni di superbia, totalmente inutili a sé stessi e agli altri.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?