Nascere il 18 luglio

Nascere il 18 Luglio: coraggio ed impegno

Il giorno 18 del settimo mese dell’anno è dedicato nel calendario cristiano a San Federico di Utrecht. Il vescovo di Utrecht nel IX secolo, nipote del re dei Frisi, Radbodo, evangelizzò la popolazione dei Frisi, una delle molte popolazioni dell’antica Germania che vivevano ai confini con il mare del Nord.

Fu consigliere dell’Imperatore Ludovico il Pio, ma venne ucciso mentre celebrava la messa su ordine dell’imperatrice Giuditta di Baviera, la seconda moglie dell’imperatore, di cui San Federico aveva criticato i costumi.

Sulla sua morte non si è mai fatta molta chiarezza ed infatti persiste anche una seconda ipotesi secondo cui il futuro Santo sarebbe stato ucciso dai pagani nell’isola di Walcheren dagli oppositori della sua missione.

I nati in questo giorno sanno interpretare benissimo le opinioni del gruppo a cui appartengono, incarnano le convinzioni della propria gente e per questo molto spesso si trovano a ricoprire ruoli di rappresentanza per conto altrui. A volte sono loro stessi ad ispirare e, in un certo senso, a manipolare, il proprio gruppo al fine di sposare una certa causa.

Il loro pane quotidiano è costituito dall’impegno politico e sociale, da una visione etica, da una strategia per raggiungere un obiettivo, delle priorità o un ideale.

La loro grande ricettività gli permette di assorbire fino in fondo ciò che devono rappresentare, qualunque sia la dimensione e la tipologia del gruppo a cui appartengono.

Possono rappresentare un nucleo famigliare, un circolo, una società, un sindacato, un organizzazione politica o un partito… i nati in questo giorno sono in grado di “diventare quel gruppo”.

A patto che riescano a mantenere dei buoni legami con il proprio gruppo di appartenenza, essi possono assurgere a ricoprire anche cariche molto importanti e raggiungere quindi ruoli di vero potere.

Dal punto di vista individuali bisogna considerare i nati il 18 Luglio come persone particolarmente forti e capaci. La loro evoluzione sarebbe molto più alta se essi, ad un certo punto, riuscissero a staccarsi dal gruppo di appartenenza.

Puntando sulla libertà, su un certo spirito di avventura, potrebbero ampliare i propri orizzonti che sono invece troppo circoscritti dalle esigenze del gruppo a cui appartengono soffocando gli apporti creativi della persona.

Il coraggio li contraddistingue soprattutto quando si trovano nella posizione di dover attaccare anche leggi dello Stato per difendere le idee, i valori e gli obiettivi del proprio gruppo. Non temono la dura lotta quando si tratta di ottenere giustizia per il proprio gruppo.

Per la loro natura “sociale” spesso gli individui nati in questo giorno sono costretti a trascurare l’ambito famigliare e la sfera privata in generale. Potrebbero dunque risultare un po’ assenti con il partner, con i figli, con gli amici ed i parenti.

Questa serie di caratteristiche porta i nati il 18 Luglio ad evolvere moltissimo dal punto di vista sociale, ma spesso a rimanere piuttosto immaturi dal punto di vista emotivo e delle relazioni personali. Possono anche sviluppare una sorta di dipendenza dall’affetto e dall’attenzione che gli viene destinata da chi gli sta intorno. Se dovessero perdere questo “tributo” potrebbero dimostrare tutti i loro lati vulnerabili.

In buona sostanza i nati in questo giorno devono imparare a gestire la loro forza e a destinarla anche in ambito privato, poiché in questo modo tutta la loro personalità sarà sufficientemente solida per sostenerli in una vita serena. Qualora non riuscissero a coltivare entrambe le sfere, privata e pubblica, con la stessa determinazione, potrebbero creare dentro sé stessi una vulnerabilità che prima o poi li porterebbe a vivere situazioni in cui si sentiranno totalmente perduti.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

per la numerologia classica, a governare i nati il 18 Luglio è il numero 9, infatti 1+8 = 9 con l’aiuto del pianeta Marte. Il 9 è un numero che esercita la sua potenza sugli altri numeri, ed infatti se si aggiunge il 9 a qualunque altro il risultato sarà sempre una scomposizione del numero scelto.

Un esempio chiarirà il concetto: se aggiungiamo a 9 il numero 6, si andrà ad ottenere 15 che può essere scomposto in 1+5 = 6. Stessa cosa se lo si fa con qualunque altro numero: 9+8 = 17 e 1+7 = 8. E così via.

Non solo: qualunque numero sia moltiplicato per 9 darà un risultato che sarà una scomposizione del 9, ad esempio: 3×9 = 27 e 2+7 = 9. Il numero 9 si dimostra in grado dunque di influenzare i numeri che lo circondano, così come i nati il 17 Luglio sono in grado di esercitare potere su chi gli sta accanto.

L’effetto generato dalla Luna, che governa il Cancro, in associazione con Marte, potrebbe creare delle tendenze un po’ bellicose che porta i nativi a scoppi di emotività, liti e ad una strana confusione tra quelli che sono i propri sentimenti ed emozioni e quelli degli altri. La loro identificazione totale con il gruppo può fare di questi scherzi.

L’influsso della Luna è molto forte in questi individui e li porta a sviluppare delle alternanze emotive tutt’altro che piacevoli per chi gli sta intorno: possono passare infatti da atteggiamenti passivi a quelli aggressivi in maniera estremamente rapida.

Dal punto di vista del mazzo dei Tarocchi la diciottesima carta è proprio La Luna. Tra gli Arcani Maggiori la Luna rappresenta il mondo dell’inconscio, delle emozioni, dei sogni e parla di empatia, comprensione emotiva e sensibilità, ma può anche significare passività, troppa flessibilità interiore e mancanza di personalità.

 

La Salute

I nati in questo giorno particolare devono addestrarsi a mantenere sotto controllo i loro scatti di rabbia, sia che li esprimano direttamente sia che li reprimano. La gestione della rabbia è un fattore importante anche per la propria salute, oltre che per instaurare buoni rapporti con gli altri.

Essi rischiano di continuo di soffocare i propri sentimenti, di reprimere la loro parte emotiva per dare spazio alle proprie facoltà mentali. Ma l’emotività ed i sentimenti non possono essere cancellati e la repressione degli stessi è altrettanto dannosa per la salute quanto il cedere completamente le redini alla sfera emotiva.

Conclusione

I nati il 18 Luglio devono necessariamente imparare a gestire le proprie emozioni e le relazioni personali. Se da una parte possono essere considerati coraggiosi, impegnati e pieni di grinta, dall’altra possono sviluppare caratteristiche negative come la repressione, le fissazioni e l’immobilità. Esercizio fisico, dieta variegata e la meditazione sarebbero consigliabili.

 

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?