Orazioni tarocchi di Marsiglia

Le Orazioni dei Tarocchi

IL MISTERO DEI TAROCCHI

Il mistero dei tarocchi è molto fitto e si svela solamente in piccoli attimi e parzialmente: uno strumento iniziatico che si mostra e si nasconde al contempo.

Ciò che risulta assolutamente evidente è che ogni Arcano smuove qualcosa dentro ognuno di noi e nessuno può sottrarsi a questo potere misterioso.

Gli archetipi legati ad ogni carta appartengono ad ognuno di noi: dentro di noi, nel profondo, ci sono tutte le 22 carte. Studiando a fondo i significati di ogni Arcano possiamo sentire quella parte muoversi dentro di noi. Un mistero dentro ad un altro mistero.

Gli archetipi racchiusi dentro le carte possono essere utilizzati per la meditazione, proprio come si fa con le rune, e oltre ad essere un modo per lavorare sui propri conflitti, possono essere uno spunto di riflessione e di preghiera.

Qualora si voglia lavorare non solo sui propri conflitti, ma anche rafforzare il proprio percorso, rafforzare la propria personalità, rimettersi al centro della propria vita, riprendendo quel sentiero che è stato tracciato per noi, possiamo utilizzare le orazioni, perché sono un modo per parlare con il nostro inconscio bypassando la mente razionale.

Queste orazioni sono un atto così intimo e profondo che ci permettono di connetterci alle energie più sottili e potenti dell’Universo.

 

LE ORAZIONI DEI TAROCCHI

La preghiera è da sempre l’atto più intimo dell’uomo religioso, si badi bene che qui si intende “religione” nell’etimologia della parola: “Re-ligare”, legare insieme, unire.

“Così è in alto come in basso”, è scritto nella Tavola Smeraldina testamento di Ermete Trismegisto. “Così in Cielo come in terra”, è riportato nell’unica preghiera insegnata agli apostoli dal Cristo Gesù.

Evidentemente esiste un “legame” tra il mondo alto e quello basso, tra ciò che avviene agli stadi superiori della coscienza ed il mondo in cui viviamo.

L’uomo religioso, nell’etimo, è consapevole di questo legame, di questa stretta connessione. Attraverso la preghiera egli riscopre questo filo che lo lega al Cielo, rinforza il suo nodo che lo unisce all’Universo.

I Tarocchi, come abbiamo visto, possono essere utilizzati come aspetti della propria coscienza e anche come destinatari delle proprie preghiere. Essi contengono i simboli degli obiettivi da raggiungere.

Un’orazione che si concentra su un determinato Arcano diventa una preghiera potentissima che mira ad un obiettivo preciso e che allontana da sé le debolezze e le disfunzioni ad esso collegate.

Così come, attraverso l’orazione, si possono riattivare le funzioni e le potenzialità di quello stesso Arcano, al fine di rimettere in equilibrio quelle specifiche energie.

La meditazione sull’archetipo e l’orazione sull’Arcano sono pratiche molto antiche che sono connesse profondamente al mazzo dei Tarocchi.

Quest’ultimo infatti non è soltanto uno strumento di divinazione, ma anche la rappresentazione grafica di un cammino iniziatico: ne consegue che sia necessario dedicare ad ogni carta preghiere ed orazioni al fine di raggiungere il vero equilibrio interiore.

Qui di seguito vi presentiamo delle orazioni assolutamente originali, create dopo molti studi, al fine di attivare il potere benefico di ogni Arcano.

In ognuna di esse si invocano le Supreme Forze, al fine di contenere le debolezze e attivare le potenzialità di una determinata carta che, come detto poco sopra, corrisponde ad una parte ben precisa della nostra intimità.

 

Vedi le orazioni:

L’orazione dell’Arcano 1, Il Bagatto

L’orazione dell’Arcano 2, La Papessa

L’orazione dell’Arcano 3, L’Imperatrice

L’orazione dell’Arcano 4, L’Imperatore

L’orazione dell’Arcano 5, Il Papa

L’orazione dell’Arcano 6, L’Innamorato

L’orazione dell’Arcano 7, Il Carro

L’orazione dell’Arcano 8, La Giustizia

L’orazione dell’Arcano 9, L’Eremita

L’orazione dell’Arcano 10, La Ruota della Fortuna

L’orazione dell’Arcano 11, La Forza

L’orazione dell’Arcano 12, L’Appeso

L’orazione dell’Arcano 13, L’Arcano 13

L’orazione dell’Arcano 14, La Temperanza

L’orazione dell’Arcano 15, Il Diavolo

L’orazione dell’Arcano 16, La Torre

L’orazione dell’Arcano 17, La Stella

L’orazione dell’Arcano 18, La Luna

L’orazione dell’Arcano 19, Il Sole

L’orazione dell’Arcano 20, Il Giudizio

L’orazione dell’Arcano 21, Il Mondo

L’orazione dell’Arcano 22, Il Matto

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?