Nascere il 16 luglio

Nascere il 16 Luglio: passione ed ossessione

Il sedicesimo giorno del settimo mese è dedicato nel calendario cristiano alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. Stiamo dunque parlando di un’apparizione mariana che coinvolse Simone Stock, sacerdote inglese, poi fatto Santo, che entrato nell’Ordine dei Carmelitani si consacrò totalmente alla Vergine.

Il sacerdote volle visitare tutti i luoghi sacri ubicati sul Monte Carmelo, scenario importante per le scritture già prima della nascita della Vergine, e proprio durante le sue preghiere in quei luoghi fu visitato dalla Vergine che gli donò uno scapolare.

In esso era riportato un messaggio molto importante della Signora:

Protego nunc, in morte juvo, post funera salvo! Ovvero: proteggerò in vita, aiuterò durante la vita e dopo la morte condurrò alla salvezza.

Chi nasce in questo giorno molto importante sviluppa delle capacità percettive molto particolari: si tratta infatti di persone particolarmente inclini al romanticismo e possono essere coinvolte in storie d’amore, avventure, eventi fantastici, conoscenze con figure insolite.

Parliamo quindi di idealisti che mettono tutto quello che hanno in ogni cosa che fanno, la loro passione è straordinaria e costituisce il punto nodale di ogni loro successo.

La persona nata il 16 Luglio non si riconoscerà in quanto scritto sopra poiché è convinta che la mente controlli ogni cosa. Loro sono convinti di usare logiche stringenti e di coinvolgere le persone attraverso il loro ragionamento, ma in realtà si esprimono andando a toccare le corde emotive di chi li ascolta.

Spesso i nati in questi giorno vivono un conflitto importante per tutta la vita tra logica ed emotività: è tipico di un nato il 16 Luglio di cercare di risolvere i problemi amorosi con la logica ferrea. Si impongono costrizioni, discipline e metodologie, per superare le difficoltà sentimentali. Il risultato? Vengono emarginati, falliscono il loro obiettivo e risultano piuttosto ampollosi.

Infatti il loro carattere li porta a diventare dei “professorini” che non possono fare a meno di arringare, con il loro fantastico mix di logica e passione, le persone che gli stanno attorno. È questo un atteggiamento spesso criticabile che li porta a sviluppare una certa insensibilità alle esigenze altrui e alla necessità degli altri di crearsi un percorso personale.

Conducono solitamente una vita piuttosto tradizionale, ma hanno dentro il cuore una marea che cresce: appena possono si riempiono di contenuti che li conducono in luoghi fantastici, con film, libri, serie Tv, programmi televisivi…

Soltanto questo trasporto, questo uscire dalla realtà quotidiana, questa spinta verso l’alto, secondo loro, è in grado di rendere la vita meritevole di essere vissuta.

Il concetto di fondo di quanto riportato sopra si esprime anche in ottica amorosa: i nati in questo giorno infatti vivono in profondità questo sentimento e possono diventare facilmente ossessivi. Anche se non hanno alcuna speranza di raggiungere un obiettivo, spinti dalla loro carica romantica e dall’idealismo, vanno avanti come muli.

Questo tipo di atteggiamento si manifesta sia con le persone che vogliono conquistare, sia con le cose, i luoghi e le esperienze: niente potrà impedirgli di provare a realizzare il loro sogno. Tant’è che sembrano più interessati alla ricerca della realizzazione dell’obiettivo più che all’obiettivo stesso.

 

Numeri, Pianeti e Tarocchi

1+6 = 7. Ne consegue che i nati il 16 Luglio sono governati dal numero 7 e dal pianeta Nettuno. Le persone dominate dal numero 7 è portato a perdere spesso il contatto con la realtà. Possono non portare a compimento molti dei loro progetti e numerose ambizioni.

Anche l’influenza della Luna, che governa il Cancro, è un’ulteriore aiuto a questa perdita di contatto con la realtà. Come noto Nettuno è il pianeta dei sogni, della fantasia e anche del sentimento religioso.

È del tutto evidente che i nati in questo giorno, anche dal punto di vista numerologico e planetario, denunciano proprio la mancanza di cautela e di aderenza alla realtà. Sarebbe opportuno che essi intraprendessero un percorso al fine di migliorare questi loro “deragliamenti” verso fantasie ed ossessioni, prima di diventare dannosi per sé stessi e per gli altri.

A conferma di quanto detto sarà importante segnalare che il sedicesimo Arcano Maggiore del mazzo dei Tarocchi è la Torre. Stiamo parlando, nell’iconografia classica, di un re che cade da una torre ed il costruttore della stessa che viene colpito alla testa da un mattone.

La Torre rappresenta l’instabilità per eccellenza: fisica, relazionale, nelle vocazioni, sociale… una giostra continua di cambiamenti repentini che non conosce tregua.

Volendo guardare il lato positivo di questo Arcano è possibile evidenziare come in esso risieda la capacità di affrontare qualunque difficoltà, di superare ogni ostacolo. Vi è da dire che la sedicesima carta dei Tarocchi invita alla prudenza, a non tentare di andare troppo in alto, di non puntare ad imprese troppo fuori dalla propria portata.

 

La Salute

I nati in questo giorno, anche dal punto di vista della salute, rischiano molto per una loro convinzione difficile da sradicare: la mente governa su tutto. Secondo il loro approccio ogni problema si può risolvere con la forza della mente e ciò li espone a trascurare seri disturbi che avrebbero bisogno di trattamenti più ortodossi.

C’è da dire che le loro convinzioni si basano su concetti reali: il pensiero positivo è assolutamente una buona medicina ed anche il ruolo della prevenzione, che i nati in questo giorno applicano adottando stili di vita sani, sono effettivamente risolutivi.

Ma di tanto in tanto, come sempre, bisogna riportarli alla realtà e convincerli che a volte è necessario l’intervento della medicina, della chirurgia, dell’omeopatia…

 

Conclusione

I nati in questo giorno hanno bisogno di prendere le misure a sé stessi ed al mondo: devo calmarsi, esprimere liberamente i propri sentimenti ed evitare di reprimere. Soprattutto dovrebbero evitare di imporsi agli altri e di trasformare ogni occasione in un conflitto. Governare la propria prepotenza, la tendenza al moralismo ed i pensieri ossessivi che li portano a perdere l’aderenza alla realtà, potrebbero portare a sviluppare una personalità più evoluta e consapevole.

Quando i nati il 16 Luglio riescono a governare i propri “demoni” si dimostrano infatti persone molto dotate, passionali, ottimi educatori, e che sanno essere fedeli.

Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?