Il 7 è considerato un numero fondamentale da tutte le tradizioni e culture a noi note: ovunque si guardi, in ogni tempo e latitudine, si trova il numero 7 associato a qualche ciclo fondamentale.
7, ad esempio sono i Chakra, ma 7 sono anche i Doni dello Spirito Santo, così come 7 i libri che compongono la Bibbia, 7 i colori dell’arcobaleno… Si potrebbe andare avanti all’infinito, senza dimenticare che 7 sono anche i giorni della “settimana”.
Questo numero è dunque da sempre associato al concetto di compimento alle strutture, all’evoluzione e all’organizzazione sul piano materiale e concreto. Si badi però che la sua natura non è squisitamente fisica, ma anzi il 7 è un numero profondamente radicato nella spiritualità e nelle religioni.
Basterà ricordare che nel libro più importante per la cultura occidentale, il Libro della Genesi, viene riportato che Dio creò tutto l’esistente in 7 giorni. È necessario porre attenzione al fatto che il giorno 7, secondo il racconto biblico, Dio riposò. Non bisogna intendere il riposo di Dio in senso letterale, ovviamente, ma sembra che Egli in quel giorno diede il tempo alla Creazione di rielaborare e di trasformarsi.
Da quell’esempio l’uomo, creatura fatta a immagina e somiglianza del Creatore, comprese che il giorno 7 doveva essere destinato al riposo e così fu. Tradizionalmente infatti il settimo giorno è dedicato alla preghiera, alle celebrazioni, alla preghiera, al silenzio. Allo stesso modo di Dio, l’uomo cerca nel settimo giorno di dare modo il giusto tempo alle proprie azioni per rielaborarsi, per trasformarsi, e dare frutto.
La numerologia esoterica sottolinea il fatto che le persone che hanno il numero 7 nella loro data di nascita presentano i tratti tipici di un conquistatore, di un condottiero. Per questi individui infatti nessuna sfida è troppo ardua, il loro coraggio non conosce limite e sono sempre pronti a fare tabula rasa per poi ricostruire da capo.
Essi infatti si approcciano alle cose in maniera piuttosto originale: alle riforme in cui si correggono gli errori e si migliora ciò che non funziona a dovere, preferiscono di gran lunga rifondare totalmente da zero. Distruggere tutto per poi ripartire dal loro progetto.
Le persone che hanno il 7 nella data di nascita sono dotate di un istinto straordinario che dovrebbe sempre guidarli, poiché quando lo seguono è ben raro che essi sbaglino. Quando invece indugiano troppo, riflettono a lungo o fanno troppe analisi, si perdono e si bloccano: la sfera mentale non è il loro elemento.
Chi ha il 7 ricalca perfettamente l’archetipo del conquistatore e dunque non ha bisogno di speculazioni filosofiche, ma di azione.
Nel mazzo dei Tarocchi, tra gli Arcani Maggiori, la carta numero 7 è quella de Il Carro. Nella sua rappresentazione canonica si trova un conquistatore, un condottiero, alla guida del proprio carro. Il condottiero ha un aspetto maturo, sicuro, nobile, imponente e solenne.
A trainare il carro ci sono due cavalli che rappresentano le due polarità, maschile e femminile. Da notare che il cavallo femmina, quello con le ciglia lunghe, guarda in una direzione mentre procede in un’altra.
Questo dettaglio segnala la presenza di un conflitto: non si riesce a trovare la giusta direzione. Il conduttore del Carro dovrà occuparsi proprio di questo: conciliare le opposte polarità e orientare il suo percorso verso una precisa destinazione.
Quando la carta de Il Carro si presenta in una stesa di Tarocchi sarebbe consigliabile tenere a mente alcune parole e concetti che permettono una lettura più approfondita dell’Arcano: dominio, vittoria, conquista, impresa portata a termine, amante, fecondità, eternità, colonizzazione, viaggio.
Nel caso in cui questa stessa carta si presenti nella stesa, ma in senso rovesciato, l’elenco di parole e concetti da prendere a riferimento dovrebbe essere molto diverso: grande tempesta in arrivo, sconfitta, vendetta, rabbia.
Le persone nate il 7 Luglio sono governate dal punto di vista planetario da Nettuno, pianeta che da sempre le scienze astrologiche associano al mondo dell’inconscio, alle visioni, ai sogni ed anche ai fenomeni medianici.
Il contemporaneo influsso della Luna, astro che governa il segno del Cancro, aumenta ed estende il potere nettuniano e porta allo sviluppo di una personalità estremamente sensibile ed emotivamente molto complessa.
I nati in questo giorno
I nati il 7 Luglio sentono fin da giovanissimi il desiderio di tradurre in realtà, o meglio di portare alla luce, le fantasie, i sentimenti e i pensieri più profondi che trovano dentro di sé o negli altri. In questo senso essi sono dei veri e propri creativi poiché riescono, esponendo le loro profondità, a far reagire gli altri: non importa se scioccandoli o aprendo loro gli occhi una volta per tutte.
Il fatto è che davanti alla loro azione non si può certo restare impassibili. I nati in questo giorno sfoggiano molto spesso delle personalità piuttosto originali, per non dire eccentriche, ma d’altronde essi sono connessi a doppio filo a tutta la parte sommersa della mente umana e questo si lascia percepire quasi a livello epidermico.
Difficile riuscire a stupire o a sorprendere un nato in questo giorno: la stranezza è il loro habitat naturale.
La Salute
I nati il 7 di Luglio hanno un grande nemico della loro salute: lo stress. Essi per natura si portano a lavorare e a pensare ad un ritmo che non è facilmente sopportabile: il logorio mentale può portarli a sviluppare anche problematiche gravi a livello psicologico.
È dunque importante che essi imparino la delicata arte di rallentare e di fare silenzio in sé stessi: in quest’ottica è raccomandabile l’avvicinamento al mondo delle discipline meditative.
A tavola possono concedersi delle libertà, ma la loro dieta dovrebbe comunque essere quanto più varia sia possibile e orientata al consumo di ingredienti freschi e naturali. L’attività fisica, a bassa intensità, è raccomandabile ma senza troppe costrizioni.
Il Santo del giorno
Il settimo giorno, del settimo mese dell’anno, è dedicato nel calendario cristiano al Beato Benedetto XI, Papa che succedette a Bonifacio VIII, dopo l’abdicazione di Celestino V, il 22 ottobre 1303.
Consiglio del giorno
I nati il 7 di Luglio dovrebbero imparare ad essere meno irruenti nei confronti dei sentimenti altrui.
Clicca qui per vedere tutti i giorni di nascita