Gli Arcani

L’IMPERATRICE

III - L'IMPERATRICE

NUMERO III
NOME L'IMPERATRICE
IL VERBO È IO REGNO
SEGNO ZODIACALE / PIANETA GEMELLI
SIMBOLO DEA MADRE
LETTERA EBRAICA GIMEL
POLARITÁ F

In francese L’Imperatrice, in inglese The Empress, in spagnolo La Emperatriz, in italiano L’Imperatrice.

A differenza dall’Imperatore che governa un territorio, il 3 regna nella sua struttura, cioè in sé stessa. Tra l’interiore e l’esteriore non c’è separazione. L’Imperatrice è il regno, e il regno è la proiezione di ciò che abbiamo dentro.

Il 3 è la sintesi tra il principio maschile è quello femminile. Dopo che Il Bagatto è intervenuto sulla materia della creazione e la Papessa ha accolto questa energia, adesso finalmente l'energia spirituale può materializzarsi, può essere condotta verso la materia. Arriviamo così a questo numero che è rappresentato dall’Imperatrice, una figura femminile che irradia intelligenza, creatività e splendore. La Papessa era più introspettiva, invitava ad entrare all'interno di sé, nella conoscenza, mentre l'Imperatrice la manifesta, è l’espressione di sé, fa uscire tutto ciò che è in lei, nella sua mente.

Lei è legata a Venere, la dea dell'amore. È molto seduttiva. È legata anche a Madre Natura, infatti nella carta ha gli occhi verdi. Il 3 quindi è un’energia esplosiva, però un'esplosione che non ha esperienza. Finora nessuno di questi numeri ha fatto esperienza. Né l'1, né il 2, né il 3. Ma allora che cosa fa esplodere il 3? Fa esplodere quello che si è accumulato nel 2, senza sapere ancora dove dirigere questa energia, un’energia che è di tipo adolescenziale. Quindi quando si è nell'adolescenza si è nella potenza creativa, nell’energia sessuale. Anche se ancora non sa dove vuole andare, almeno si sta muovendo. Cosa che nell’1 e tantomeno nel 2, non accadeva. Quindi il 3 è un'energia potente, una donna potente che dà forza all'uomo. L'imperatrice è la forza che sta dietro il trono dell'Imperatore, che sarà la carta numero 4. È una donna che guarda verso il futuro, è girata verso destra, intraprendente, ricca di idee, molto creativa. Ha le gambe larghe e questo può indicare più cose: che ha una sessualità e una sensualità molto particolare, ma anche che è sicura di sé stessa. È anche una posizione da partoriente, e come si può notare, è incinta, prossima al parto. La donna quando è incinta è al massimo dei propri ormoni maschili, al massimo del testosterone, quindi una donna con un’energia maschile molto potente.

Hai bisogno di aiuto?