Gli Arcani

IL SOLE

XIX - IL SOLE

NUMERO XIX
NOME IL SOLE
IL VERBO È IO SEDUCO
SEGNO ZODIACALE / PIANETA SOLE
SIMBOLO BOA ME NA ME MMOA WO
LETTERA EBRAICA QOPH
POLARITÁ M

In francese Le Soleil, in inglese The Sun, in spagnolo El Sol, in italiano Il Sole.

Il 19 è il numero complementare del 18, e rappresenta il Sole. Il 19 in numerologia classica viene considerato un numero karmico. Abbiamo visto il 13, il 14 e il 16.

Il 19 è formato dal numero 1 che rappresenta l’Io e quindi l'individualismo, l'indipendenza e da quello che in numerologia viene considerato il suo opposto, cioè il 9. Un opposto complementare che riguarda la comunione con tutti gli esseri viventi. Quindi è un uscire fuori dal proprio Io ed entrare nel Noi, nella coscienza universale, in Dio. Quindi due numeri opposti che insieme danno un 10, o meglio un 1. E l’1 è l’azione che passa attraverso la dissoluzione dell’Ego.

Perciò, deve integrare il 9 dentro di sé per diventare tale; è un individualismo che passa forzatamente attraverso la dissoluzione dell'Io.

Se la lezione viene integrata in modo armonico, troveremo una personalità molto altruista, forte e indipendente allo stesso tempo, in grado di battersi nella vita per gli altri, per il benessere, e aldilà di quelle che sono le proprie necessità e aspettative egoistiche o personali. Un 19 che mette da parte sé stesso per un servizio superiore. Se invece non viene integrata la lezione del 19, parzialmente o non del tutto, la persona avrà dei problemi. Sono persone che agiscono in modo dominante, egoistico e talvolta anche aggressivo, mosse da paure interiori, da bisogni che non vengono soddisfatti, usando il proprio potere personale in modo sbagliato perché la vita continua a portare esperienze sgradevoli che smontano quello che è l'ambizione di questa persona. La persona si ritrova a doversi arrangiare da sola, con un senso di solitudine, affrontare delle difficoltà che cercherà di superare attraverso la propria forza interiore. Ma senza compensarla con la fede del 9 è difficile.

La chiave è aprirsi all’interdipendenza con gli altri, perché spesso la persona vuole fare tutto con le sue forze, vuol fare tutto da sola e non si apre all'aiuto che può arrivare da qualcun altro, all'amore delle persone che la circondano. Quindi il 19 deve imparare ad aprirsi grazie al 9, creare collaborazioni con gli altri per poter eliminare quelle situazioni di blocco. Diversamente rimarrà nel conflitto, non accetterà aiuti, non accetterà consigli e si farà prigioniero con auto imposizioni proprie.

Una lezione importantissima per il 19 è l’umiltà, come abbiamo visto nel 16. In questo caso però l'umiltà è il capire quando possiamo farcela da soli e quando abbiamo bisogno degli altri, perché comunque siamo connessi a tutto e nel 19 l'assistenza, l’aiuto, la comprensione, sia intesa come energia superiore, che dalle persone che vivono intorno a noi, sono importanti. Il 19 deve imparare a lasciare andare le cose così come vengono, senza aspettative, senza attaccamento ai risultati, senza ansia, perché quando c'è ansia e attaccamento ai risultati, in fondo, ancora non c'è fede. Perché se sai che stai facendo qualcosa che coincide perfettamente con i desideri dell'Universo, sai che sei supportato al cento per cento. Quindi c'è anche questa sfida importante.

Questo 19 rappresenta un maschile che riesce a costruire le cose, dunque a realizzare, a concretizzare, grazie alla direzione che viene data dall'intuizione del 18, il femminile. Quindi porta alla luce quello che nel 18 è emerso, quello che avveniva dentro di noi. Questa comunione, questo aiuto reciproco fra questi due personaggi, rappresenta anche l'aiutare e il dare in modo incondizionato, proprio come il sole, ma anche la fratellanza e la generosità.

Le persone con il 19 sono molto umaniste, si occupano del servizio agli altri, sono calorose.

Hai bisogno di aiuto?