Gli Arcani

LA LUNA

XVIII - LA LUNA

NUMERO XVIII
NOME LA LUNA
IL VERBO È IO INTUISCO
SEGNO ZODIACALE / PIANETA NETTUNO
SIMBOLO PUNTO E VIRGOLA
LETTERA EBRAICA TSADE
POLARITÁ F

In francese La Lune, in inglese The Moon, in spagnolo e in italiano La Luna.

L’arcano 18 rappresenta La Luna. In numerologia classica il 18 è anche un 1 + 8, quindi un'energia di forte potere spirituale all'interno del processo del 9. Il 18 è un equilibrio tra Cielo e Terra, un potere che mette in comunicazione diverse parti di noi.

Dal punto di vista degli arcani maggiori, l'arcano La Luna è un arcano molto affascinante, rappresenta totalmente in ogni suo aspetto la ricettività, in tutto e per tutto. Infatti cosa fa la luna? Capta la luce del sole e la riflette, la irradia fuori. Questo vuol dire che non ha una luce propria, ma percepisce qualcosa e la manifesta all'esterno. Questa cosa è direttamente connessa ad un nostro modo di utilizzare la nostra mente. Nel 18 la mente, quindi l’intelletto, diventa riflessiva anziché attiva, perché impara a riflettere tutto quello che è in noi, nel profondo del nostro cuore, quella parte più femminile, più legata al sentimento, e la irradia fuori per illuminare. È un’illuminazione diversa da quella che vedremo nel 19, perché nel 19 l’illuminazione è più legata a far brillare gli altri, chi ci circonda, da un punto di vista più esteriore, nel 18 è un qualcosa di interiore, è illuminare le parti profonde, quelle legate alla sensibilità, al sentimento, all’animo romantico e poetico.

In questo arcano la mente acquista la sua reale capacità che è quella di dare una struttura, un ordine alle energie inconsce, alle energie della nostra anima, che il cuore riesce a percepire, afferrare e a tradurre attraverso le emozioni.

La Luna rappresenta anche il simbolo della madre. . Infatti il 18 quando lo troviamo per esempio come giorno di nascita indica sempre un lavoro da fare con il femminile e con la propria madre perché la madre incarna quella che è la madre cosmica per noi.

Ricordiamoci che il femminile non è solo l'essere donna, perché anche nell'uomo ci può essere un giorno di nascita valore 18, piuttosto che una personalità profonda o uno strumento, ma è avere accesso all'intuizione, avere accesso completo alle nostre emozioni, vivere le nostre energie inconsce e comprenderle, ascoltare queste pulsioni interiori e lasciarle esprimere. Per la donna rappresenta anche la maternità, la sensibilità femminile intesa come essere nel ruolo di madre.

Ha a che fare anche con la poesia, l'arte e tutto quello che attinge dal mondo dei sogni. Quindi è legato anche all'esoterismo, alla magia, alla medianità e a tutto quello che è nascosto. Le persone con un 18 in posizioni importanti hanno capacità medianiche, un'intuizione molto forte perché riescono ad afferrare delle cose che non sono sempre apparenti; riescono ad avere un contatto con ciò che è nascosto, con ciò che normalmente è segreto agli occhi dalla maggior parte delle persone.

Nel 18 è importante la tematica che riguarda il mondo dell'illusione, è un passaggio in cui ci scontriamo con l'illusione per andare oltre. E proprio grazie alla Luna noi comprendiamo tutto quello che abbiamo dentro e che proiettiamo nella nostra vita, tutte le nostre proiezioni, quello che noi pensiamo di essere ma che in realtà fa parte di schemi inconsci che abbiamo ereditato dal nostro passato, dalle vite passate, dalla genealogia, e che ancora influenzano la nostra realtà.

Per il 18 è importante riflettere, rivelare il proprio inconscio e restare in ascolto del proprio vissuto passato senza perdersi in fantasie, senza incasinarsi e senza creare illusioni. Il 18 facilmente prende “fischi per fiaschi” perché la luna non rende chiare le cose; sotto la luce della luna un albero ti può sembrare un mostro. Quindi bisogna stare attenti alle distorsioni.

Hai bisogno di aiuto?