Gli Arcani

LA STELLA

XVII - LA STELLA

NUMERO XVII
NOME LA STELLA
IL VERBO È IO DO (Se non do non funziono)
SEGNO ZODIACALE / PIANETA MERCURIO
SIMBOLO IL CADUCEO (O UOVO)
LETTERA EBRAICA PHE
POLARITÁ M

In francese Le Toille, in inglese The Star, in spagnolo La Estrella, in italiano La Stella.

Il numero 17 è legato all’arcano La Stella. In numerologia è un numero che trova il potere all'interno di sé stesso perché c’è l’8 (1+7) del potere personale e il 7 nella propria interiorità. Il 17 è un passaggio in cui si diventa coscienti di ciò che si è internamente, e questo è un buon risultato dopo che siamo passati dal 15 al 16; abbiamo distrutto tutto quello che era in eccesso, tutto quello che ci aveva strutturato. Ci siamo purificati in qualche modo e adesso non abbiamo più proiezioni, riusciamo a vedere chi siamo realmente e quando noi sappiamo chi siamo, possiamo anche aiutare gli altri perché portiamo guarigione all'esterno, grazie alla nostra connessione con noi stessi e alla nostra integrità.

Il 17 possiamo vederlo come un passaggio dove noi riusciamo ad essere coscienti di qual è il nostro posto nel mondo, perché siamo coscienti di chi siamo. E quando noi sappiamo chi siamo, cosa vogliamo, dove vogliamo andare, allora automaticamente troviamo il nostro orientamento nella vita. L’orientamento del 17 è soprattutto un orientamento in cui si agisce per gli altri, si fa qualcosa di positivo per il mondo.

È una figura che dà qualcosa. È come se avessimo raggiunto un livello tale che ciò che abbiamo ricevuto da un processo precedente, noi lo stiamo donando. È un’azione di purificazione, perché l’acqua ha la capacità di purificazione. Abbiamo purificato quella parte di noi distante dal vero sentire, l’energia negativa. È come se quell’energia in eccesso, che abbiamo imparato a gestire e a trasmutare, ora la stiamo versando nel fiume della vita, per gli altri.

È un arcano molto fortunato, parla di grandi possibilità di superamento di ostacoli, della capacità di concretizzare i propri sogni, proprio perché ci sono le stelle.

Per il 17 la sacralità è qualcosa che lo porta a rendere sacro ogni luogo, lei vuole sentirsi a suo agio, sempre amalgamato con il territorio. Come nel 4, troviamo la tematica del territorio; avere un proprio posto, un proprio territorio è importante per il 17 perché vuole sentirsi una Star.

Il senso che riguarda il compito del 17 è quello di seguire il suo destino, la sua stella. Per lei è importante che i desideri coincidano con il suo vero sentire; ed è per questo che è fondamentale il lavoro svolto nel 15 e nel 16.

Per una persona con il 17 deve fondamentalmente imparare a conoscere sé stessa, ad accettarsi fisicamente e accettare la sua interiorità, completamente, per poi relazionarsi all'esterno, nell'ambiente, con le persone, con la natura, mediante questa autenticità, questa sincerità senza alcuna maschera.

Quando il 17 toglie le maschere diventa un tutt'uno con la natura; infatti il corpo nudo indica che è immerso nella natura. Lui fa parte della stessa natura, non c’è distinzione alcuna. La sua funzione è proprio quella, riversare nel mondo la sua conoscenza, le sue esperienze, che lo hanno condotto li. Spogliarsi di tutto e mettersi a nudo senza più veli, senza i tabù del 15 e senza i pregiudizi del 16. Sono persone che hanno delle capacità sciamaniche, sono molto legati agli elementi della natura.

Sono persone molto generose, a volte sprecano anche il denaro per gli altri; nella carta vediamo infatti che la donna versa l'acqua dove non ce n'è bisogno, è proprio un dare.

Hai bisogno di aiuto?