Gli Arcani

L’EREMITA

IX - L’EREMITA

NUMERO IX
NOME L’EREMITA
IL VERBO È IO ATTRAGGO
SEGNO ZODIACALE / PIANETA CANCRO
SIMBOLO GUFO
LETTERA EBRAICA THETH
POLARITÁ M

In francese L’Ermite, in inglese The Hermit, in spagnolo El Ermitano, in italiano L’Eremita.

Con il numero 9 ci stiamo avvicinando alla fine della prima decade. Il 9 nella numerologia classica è un concetto di conclusione, di compimento, è qualcosa che rappresenta la fine di un ciclo, la fine di un’enneade; dopo il 9 c'è il ritorno all'1, attraverso il 10.

Il 9 è sempre stato un numero di iniziazioni, un numero che rappresenta prove finali da superare. Quando parliamo del 9 parliamo di un qualcosa da dover affrontare, che ci mette alla prova sotto l’aspetto emotivo. Una personalità profonda a valore 9 ha quasi sempre una vita molto piena di insegnamenti, che deve assimilare grazie alle esperienze che vive e attraverso le proprie crisi interiori. Piano piano, colui che ha il 9, si deve liberare dei condizionamenti del passato, dai dolori provati lasciandoli andare. Quindi è veramente un percorso iniziatico quello del 9, che va affrontato con particolare attenzione.

I 9 portano dentro sé l’insofferenza verso le esperienze vissute che in qualche modo li hanno segnati. Si lamentano quando si ripresentano situazioni che credono di aver superato ma che in realtà sono ancora lì. Si lamentano per il non riuscire a superare determinati conflitti, o per il ripetersi di determinati comportamenti. Si lamentano delle proprie esperienze passate, subite a causa della famiglia, quindi cariche di forti emotività.

I 9 nel pieno delle emozioni non hanno via di mezzo. O affrontano le cose con fede in Dio oppure vivono emotivamente tutto come estremamente drammatico e doloroso. Vive queste esperienze con un coinvolgimento molto forte a livello emozionale, molto, molto pesante. Sono persone che hanno superato ostacoli anche più grossi rispetto ciò che potevano.

Vanno in profondità, entrano nella melma, nel fango, hanno bisogno di entrarci per poter rifiorire. Infatti, uno dei significati legati alla lettera ebraica del 9 è proprio il fango.

Il suo percorso evolutivo passa proprio attraverso questo genere di esperienze, necessarie per poter finalmente aprirsi in tutto il suo potenziale nella Personalità Profonda.

Il 9 è un numero legato anche alla gestazione della donna. Un bimbo prima di nascere sta nove mesi nel grembo materno. In questo caso si tratta di una gestazione in senso più ampio, ha bisogno di lasciare agire determinate forze all'interno di sé stesso. Vive proprio una sorta di isolamento, chiusura, aspettando che queste energie si coordino, secondo un determinato modello, per poi rifiorire. Quindi un percorso caratterizzato da momenti solitari, in cui deve affrontare interiormente delle situazioni di crisi e in cui prepara le energie per poter avanzare.

Il 9 passa da un concetto di perfezione presente nell’8, alla presa di coscienza che ciò non è possibile, che non può esistere, e dice “ok, se non posso essere perfetto allora devo fare un salto verso l'ignoto, vado oltre e mi affido” e quindi entra in una gestazione che lo porterà al 10 dove farà un vero e proprio cambiamento. Tanti piccoli frammenti di movimento evolutivo che lo porteranno ad avanzare, un processo di evoluzione e una grande presa di coscienza. Tanti piccoli passi che influenzano il passaggio da un archetipo all'altro, tanti princìpi spirituali da assimilare in ognuno di questi movimenti, un passo dopo l’altro.

Hai bisogno di aiuto?