Gli Arcani

IL PAPA

V - IL PAPA

NUMERO V
NOME IL PAPA
IL VERBO È IO PROTEGGO
SEGNO ZODIACALE / PIANETA GIOVE
SIMBOLO IL SACRO CUORE
LETTERA EBRAICA HEH
POLARITÁ M

In francese Le Pape, in inglese The Hierophant, in spagnolo El Sumo Sacerdote, in italiano Il Papa.

Il Papa è un'altra figura paterna nella filiera dei tarocchi. In alcuni mazzi viene chiamato col nome di Ierofante.

Il Papa rappresenta proprio questa figura protettiva, qualcuno che deve trasmettere il Sacro. I 5, dunque, sono coloro che trasmettono, dei pontefici che appunto, fanno da ponte, un sacerdote mediatore che riporta verso la conoscenza di Dio. Il Papa è quindi un Pontefice che ha lo scopo di traghettare le persone verso Dio. La più alta forma spirituale del numero 5 è proprio collegare l'uomo con Dio attraverso la fede, la fede innanzitutto in noi stessi e poi la fede in Dio; per poi scoprire che sono la stessa cosa. Quindi il 5 va oltre il materialismo del 4, ed è un passaggio dove ci si apre alla spiritualità, dove si cerca di comprendere in modo più profondo la materia e quello che ci circonda del mondo. Qui per la prima volta si parla di insegnamenti attraverso la parola, la potenza della parola, ovvero, la capacità di trasmettere la conoscenza in modo sia razionale che intuitivo.

Chi ha il 5 sono persone che devono imparare, attraverso il loro percorso di redenzione, a riconoscere il loro valore interiore, a riconoscere e dare valore prima di tutto a sé stessi e poi agli altri, altrimenti vivono molto il giudizio, danno giudizi perché non riconoscono il proprio valore, così si auto giudicano.

Sono persone che devono imparare a vedere il sacro in ognuno, aldilà degli atti che questa persona può commettere, perché si giudicano gli atti e non le persone, mentre il 5 in conflitto giudica le persone. Sacralizzare il tutto vuol dire imparare a vedere Dio in ogni cosa, per questo il 5 quando riesce in questo suo intento diventa una sorta di Guru per le persone. Deve però stare molto attento a questo ruolo di Guru, perché è un banco di prova per lui. Deve fare un percorso di esperienza personale, deve essere maestro di sé stesso, guidato dalla sua interiorità. Il 5 è portatissimo per l'insegnamento, per trasmettere materie spirituali, può essere un bravo educatore, un bravo insegnante di sport, un bravo maestro. Tende a calarsi facilmente nei panni di colui che ti dice come meglio comportarti, così a volte forza a volerti educare e renderti dipendente dalle sue parole. Il 5 deve stare attento a non andare dietro ai Guru, a non essere indottrinato, ma allo stesso tempo, deve prestare attenzione a non indottrinare gli altri.

Nel 5 c’è spesso insita una sorta di rifiuto per le autorità o verso chi si pone come autorità, perché c’è un conflitto di base con la sua figura di persona autorevole, di insegnante, di guida spirituale.

Se nel 4 può esserci stato un padre particolarmente autoritario, rigido e dittatoriale, nel 5 possiamo trovare un padre che non è stato presente, che non ha dato valore alla persona come figlio, quindi svalutato, svalorizzato o meglio, la persona che si è sentita svalorizzata dal padre. Può trattarsi di un genitore che non è stato presente come guida, come autorità, come insegnante; come se fosse mancata nei momenti più importanti, in parte o in tutto, la sua presenza.

Hai bisogno di aiuto?