Il significato delle Rune

Le Rune e il loro significato

Senti spesso parlare di rune, forse hai anche in mente qualche immagine delle stesse, ma sono davvero pochi a sapere che cosa sono questi simboli e a cosa servono.

Questo perché esse sono tante cose. Le rune infatti possono essere considerati simboli religiosi, ma anche rappresentazione stessa di una civiltà scomparsa, talismani, un alfabeto completo ed anche un sistema per la divinazione.

COSA SONO LE RUNE?

Questi 25 simboli, profondamente legati alla cultura celtica e dei popoli del Nord, hanno dei precisi significati sia dal punto di vista spirituale che da quello divinatorio.

La parola “runa” significa semplicemente mistero, sussurro o segreto ed è un sistema di lettura e una forma di divinazione. Derivano da un’antica forma di alfabeto utilizzato dalle tribù germaniche e nordiche del nord Europa, della Scandinavia e della Gran Bretagna, per la scrittura, la divinazione e scopi magici. Le rune possono essere fatte di vari materiali, quelle più comuni sono fatte di pietra e presentano un simbolo dell’alfabeto runico. Esistono rune con vari tipi di alfabeti runici, uno dei più antichi è quello runico germanico noto come Elder Fuþark o Futhark, composto da 24 rune. Il termine Futhark deriva dalle prime sei lettere dell’alfabeto. Nel corso del tempo è stato adattato e sono state aggiunte altre rune all’alfabeto, per scrivere in anglosassone o inglese antico, portandolo fino a 33. Questo alfabeto è noto come Futhorc anglosassone. Un altro adattamento è il Futhark Younger o scandinavo, che si ritiene sia stato utilizzato in Scandinavia fino al XVII secolo. Oltre ad essere una lettera dell’alfabeto, ogni simbolo runico ha anche dei significati simbolici.

PER COSA POSSONO ESSERE UTILIZZATE LE RUNE?

Le Rune possono essere utilizzate per guidarti e aiutarti ad affrontare problemi, mostrandoti cosa potrebbe accadere. Non sono una forma di predizione della fortuna e non offrono risposte esatte. Ti invece suggerimenti offrendoti variabili su come potresti comportarti se l’evento si dovesse verificare. Le Rune sono note per suggerire risposte e necessitano di una certa dose di intuizione per comprenderne ed elaborarne i dettagli. Il futuro non è fisso e non devi sentirti obbligato a seguire un percorso se non ti va. Se non ti piace la risposta data da una runa, hai il potere di cambiare direzione e seguirne uno diverso. Le rune possono essere utilizzate in molte situazioni diverse. Ad esempio, può essere utile se ti trovi in una situazione dove hai poche informazioni e necessiti di suggerimenti.

Il significato delle 25 Rune

Vediamo di capire qualcosa in proposito qui di seguito, andandole ad analizzare una per una e cercando di capire come dovrebbero essere lette in ambito divinatorio.

Fehu

Questo simbolo di una linea verticale da cui ripartono lateralmente due linee a 45 gradi è considerata la runa della ricchezza. Se esce nel verso diritto è portatrice di ricchezza, successo, pace e benessere, se invece esce al rovescio predice ostacoli e difficoltà.

Uruz

Questo simbolo rappresenta la forza e va letto al diritto come energia, buona salute, forza fisica… mentre al rovescio come depressione, mancanza di fiducia.

Thorisaz

Questa è considerata la runa dei giganti ed infatti quando la si trova al verso diritto bisogna interpretarla come un invito alla riflessione prima dell’azione, alla meditazione per arrivare all’illuminazione. Nel caso in cui esca al rovescio bisognerà mettere in preventivo degli errori di valutazione e magari delle perdite economiche.

Ansuz

Una runa che può ricordare nella forma un po’ una “F” ed è considerata la runa della parola divina. Letta al diritto è premonitrice di un incontro con una persona positiva o un invito a meditare sulla volontà divina. Al rovescio rappresenta un avvertimento a tenersi lontano dai cattivi maestri o da consigli tendenziosi.

Raido

Nella forma questa runa ricorda una lettera “R” ed è il simbolo del movimento. Se esce nel verso diritto bisogna leggerla come una conclusione propizia di progetti o successi in ambito lavorativo. Se letta inversa predice imprevisti, ritardi e perdite finanziarie.

Kenaz

Questo simbolo è quello delle entità invisibili e offre un messaggio di prosperità materiale e buona sorte se esce nel verso diritto, al rovescio invece segnala la stagnazione dei progetti o la fine di una relazione.

Gebo

La runa dell’ospitalità e della valchirie va letta come simbolo di amicizia, gioia, di benessere materiale e spirituale. Se esce al rovescio segnala delle aspirazioni che non si concretizzano o degli accordi che vengono traditi.

Wunjo

Quella che sembra una “P” è la runa delle dee. Nel verso diritto va letto come capacità di vedere nel futuro, fecondità e amore ben corrisposto. Al rovescio è invece simbolo di ostacoli, ritardi e incapacità ad affrontare le sfide che stanno arrivando.

Hagalaz

Questa è considerata la runa del karma e delle fate e quando esce al verso diritto indica un rinnovamento, il coraggio, l’altruismo e la forza d’animo. Al rovescio invece predice inganni, bugie, incomprensioni, ritardi.

Naudiz

La runa delle ondine quando esce nel verso diritto predice sorprese piacevoli e inaspettate in arrivo. Nel verso rovescio invece va letta come premonizione di solitudine, stanchezza, incertezza.

Isa

Questa semplice linea verticale è considerata la runa delle silfidi e predice forza di volontà, grande vitalità e magari una rivincita inaspettata, quando esce in verso diritto. Al rovescio indica la necessità di fermarsi e aspettare giorni più propizi.

Jera

La runa degli elfi e dei folletti indica la giusta ricompensa per le fatiche fatte, dei cambiamenti positivi e magari qualche incontro speciale, se viene letta al diritto. Nel verso rovescio invece ha significati meno brillanti: in arrivo perdite di tempo e di energie.

Eihwaz

Quella che viene considerata come la runa dei trolls e degli elfi scura porta un messaggio di indipendenza e di superamento delle difficoltà, se esce in verso diritto. Quando invece viene letta al rovescio segnala la crisi nei rapporti personali, con tanto di invidie, rancori…

Perd

Questo simbolo è considerato la runa dei numi tutelari ed è un segnale che indica un buon momento per lo studio e per iniziare nuove attività, nel verso diritto. Nel caso in cui esca al rovescio avverte di non investire in azzardi e scommesse.

Algiz

La runa della perfezione rappresenta la solidarietà, il calore umano e annuncia un periodo favorevole sia per l’amore che per il lavoro, se esce nel verso diritto. Al rovescio preannuncia egoismi, invidie e ostacoli in arrivo.

Sowulo

La runa del sole e degli elfi luminosi quando esce dal verso diritto preannuncia abbondanza materiale e successi sentimentali, mentre uscendo di rovescio simboleggia tensione, stress e pettegolezzi.

Teiwaz

Fatta a forma di freccia verticale che indica l’alto è considerata la runa degli incantesimi, del maschile, e indica armonia, salute e coraggio, se letta nel verso giusto. Al rovescio invece simboleggia i pensieri negativi, l’incertezza e la malinconia.

Berkana

La runa della creazione indica la rinascita, la creatività, dei regali in arrivo e anche delle nascite, se esce in verso diritto. Qualora esca in senso inverso preannuncia problemi famigliari o di lavoro e confusione.

Ehwaz

Questo simbolo è considerato la runa della fratellanza ed in verso diritto indica l’amore corrisposto, dei cambiamenti positivi e delle nuove opportunità. In senso inverso invece preannuncia degli insuccessi, questioni incompiute, allontanamenti.

Mannaz

Questa è considerata la runa della protezione e al diritto va letta come il miglioramento di situazioni negative e aiuti in arrivo. Al rovescio invece preannuncia amarezze, mancanze di aiuti.

Laguz

La runa dell’intuizione preannuncia sogni dal potere profetico, ma anche avanzamenti di carriera e superamento degli esami, se esce nel verso diritto. Al rovescio invece indica discordie e inganni in arrivo.

Inguz

E’ questa la runa del focolare domestico e quando esce nel verso giusto indica armonia in famiglia, qualche nascita di bambini e avvenimenti piacevoli. Se esce al rovescio invece indica delle perdite economiche e delle separazioni.

Opilaz

Questo simbolo viene anche conosciuto come “la runa del druido” ed è simbolo di ricchezza ed abbondanza se esce nel verso diritto, mentre al rovescio indica cattivi investimenti ed ostacoli.

Dagaz

La runa delle potenze superiori e divine indica lo sblocco di situazioni che volgeranno al positivo, se letta nel verso giusto, al rovescio invece preannuncia l’arrivo di invidie, intrighi e avidità.

Bianca

La venticinquesima e ultima runa è la runa del fato. Si tratta di un simbolo che indica un destino favorevole e di un suggerimento a seguire il proprio intuito, nel caso esca nel verso diritto. Se esce invece al rovescio il suggerimento è quello di fermarsi a riflettere e riprendere contatto con il mondo circostante.

 

Elder Futhark Runes Silver Cat Editions

Nell’immagine sopra le Fuþark Runes.

 

Se ti piacciono le Rune e vuoi acquistare una bella confezione di rune fatte a mano con lava vulcanica, dai un’occhiata a queste: Elder Futhark Runes Limited Editions only 100 copies, by Silver Cat Editions

 

Vedi anche il video che le mostra:

Lascia un commento

Scopri di più da Numerologia Esoterica

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Hai bisogno di aiuto?