• Piergiorgio ha risposto alla discussione Mente razionale e cuore nel forum Benvenuto nel Forum di Silver Cat Editions 1 anno, 10 mesi fa

    Grazie Mauro per questa domanda. Domanda non di facile risposta. Il rapporto tra mente e cuore possiamo definirlo come una sorta di conflitto che nasce da due bisogni completamente differenti: da una parte la necessità di dare una risposta che passa attraverso un giudizio personale condizionato da diversi fattori mentali, come per esempio l’educazione, e dall’altra la spinta emotiva, il bisogno di amore e unione che ha più un origine biologica. Il risultato sarà determinato da quanto noi siamo condizionati da questi fattori mentali e quanto invece siamo liberi. Più siamo liberi da questi condizionamenti più siamo aperti e perciò propensi a soddisfare quei bisogni umani come quello di unione/amore. Detto questo, ti pongo io la stessa domanda che hai fatto tu. Quando decidi di eliminare il superfluo o di cambiare strada o scegliere con chi stare, cosa prevarrà in te, le scelte sulla base dei tuoi condizionamenti mentali o l’apertura verso la ricerca di amore?

    Che collegamento c’è tra mente, cuore e sessualità?
    Partiamo dal fatto che la sessualità è una questione biologica. Anche qui gioca un ruolo fondamentale il nostro condizionamento mentale. Se da una parte non si può vivere senza sesso (qui in tanti potrebbero non essere d’accordo. Ma per dovere di precisione, mi riferisco solo alla questione biologica), dall’altra è invece possibile ma si andrà incontro a delle conseguenze dovute a tali scelte. Conseguenze di natura psico-biologica. Fare sesso senza amore soddisfa la nostra parte biologica. ma avrà anche conseguenze psicologiche benefiche. Fare sesso con amore migliora e rafforza i rapporti. La qualità del rapporto sesso/amore dipende dai condizionamenti mentali.

Hai bisogno di aiuto?